Skip to content Logo Banca Ifis

Farmacie e imprenditoria femminile: un supporto dedicato

Sostenere l’imprenditoria femminile è un obiettivo non solo sociale, ma che coinvolge anche chi opera nel sistema finanziario. Grazie ad un accordo con BEI, Banca Ifis e Banca Credifarma sostengono la parità di genere e l’imprenditoria femminile con un plafond dedicato. Approfondiamo il tema con Francesco Gadioli, Responsabile Operations, Monitoring & Workout di Banca Credifarma.

Sono titolare di una farmacia, quali sono le principali soluzioni di finanziamento che offre Banca Credifarma?

Banca Credifarma si pone l’obiettivo di essere al fianco delle farmacie per accompagnarla, grazie alle proprie soluzioni, in un’attenta gestione finanziaria favorendo lo sviluppo innovativo e profittevole delle farmacie.

La sua offerta comprende soluzioni di finanziamento pensate per il settore, in grado di soddisfare e sostenere al meglio il fabbisogno finanziario corrente e strutturale della farmacia.

Con riferimento alle soluzioni di finanziamento con scadenze a medio lungo termine (durata minima 19 mesi) le soluzioni offerte da Banca Credifarma sono:

  • Farma Finanziamento Chirografario Medio – Lungo termine
  • Farma Finanziamento Chirografario Medio – Lungo termine con garanzia MCC
  • Farma Finanziamento ipotecaro/Fondiario

Con riferimento ai finanziamenti a medio lungo termine, con durata minima di almeno 24 mesi, Banca Credifarma può godere dell’accordo sottoscritto dalla Capogruppo Banca Ifis S.p.A. con la Banca europea per gli investimenti (B.E.I.) finalizzato esclusivamente al settore delle farmacie e destinato a supportare le iniziative finalizzate a promuovere la parità di genere e l’imprenditoria femminile.

Cosa prevede l’accordo con BEI?

Banca Ifis ha sottoscritto un accordo con la Banca europea per degli investimenti per un prestito di euro 100.000.000,00 da destinare in favore delle farmacie. Banca Ifis per il tramite di Banca Credifarma, società del Gruppo Banca Ifis specializzata nei servizi e prodotti finanziari dedicati al settore, offre dunque un’ulteriore possibilità a sostegno dei progetti delle farmacie.

Per la BEI, inoltre, si tratta della prima linea di credito interamente dedicata al mondo delle farmacie italiane con finalità prettamente “Social” e in particolare destinata all’imprenditoria femminile nelle farmacie.

Vuoi scoprire i finanziamenti di Banca Credifarma?

Scopri di più

Quali caratteristiche deve avere la mia farmacia per accedere al finanziamento con provvista BEI?

La società deve avere meno di 250 dipendenti, operare in Italia ed essere in possesso delle autorizzazioni all’esercizio dell’attività di farmacia rilasciate dall’autorità competente. Deve, inoltre, risultare attiva nel settore identificato con codice NACE 47.73.

L’accordo prevede di destinare i finanziamenti a farmacie che rispecchino almeno uno dei seguenti criteri soggettivi

  • imprenditoria femminile: la quota di partecipazione al capitale sociale della farmacia riferibile in via diretta ad un soggetto di sesso femminile deve essere pari ad almeno il 51%
  • dirigenza femminile: la rappresentanza femminile tra gli amministratori in generale è pari ad almeno al 33%.

Inoltre, le risorse della provvista devono essere destinate a finanziare progetti promossi dalle farmacie, tra i quali evidenziamo:

  • acquisto di quote di capitale sociale di una farmacia già esistente, qualora il farmacista avvia una nuova attività per la prima volta;
  • acquisto / trasferimento di imprese al personale dipendente in caso di pensionamento del precedente proprietario;
  • finanziamenti per l’apertura di una nuova farmacia, a seguito di assegnazione tramite concorso
  • acquisto di immobile da destinare all’attività di impresa “farmacia”;
  • costi per la ristrutturazione dei locali ad uso “farmacia”;
  • acquisto di nuove attrezzature da destinare alla farmacia.

Il finanziamento del progetto potrà essere assistito da misure agevolative, sussidi o sovvenzioni statali e regionali.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali del prodotto illustrato consultare i fogli informativi disponibili presso le filiali e sulla sezione Trasparenza dei siti  www.bancaifis.it e www.bancacredifarma.it.

Condividi