Banca Ifis Logo
02/02/2017
10:43

I VANTAGGI DEL SUPERAMMORTAMENTO

Business

Le agevolazioni per gli investimenti di Imprese e Professionisti

La Legge di Bilancio 2017 si è posta, in linea con la precedente, l’obiettivo di supportare la produttività agevolando specificatamente gli investimenti di Imprese e Professionisti.
Sicuramente gli incentivi messi in campo negli ultimi anni hanno avuto un peso importante nel far ripartire la domanda di macchinari e attrezzature, ma i livelli di investimenti pre-crisi sono ancora lontani. E soprattutto l’apparato attuale del sistema produttivo italiano è invecchiato e in parte è obsoleto, ancor più nella prospettiva del mercato globale.
Alcuni dati possono aiutare a comprendere il pericolo di perdita di competitività dell’industria manifatturiera italiana: l’anzianità media del parco macchine è di 12 anni e 8 mesi, addirittura in aumento di 2 anni e 3 mesi rispetto al 2005 e attestandosi allo stesso livello del 1984.
Fondamentale, quindi, diffondere la conoscenza nelle piccole e medie imprese delle opportunità offerte dal Superammortamento, azione che Banca IFIS Impresa sta portando avanti sia tramite i propri canali di comunicazione sia mettendo la rete commerciale in grado di illustrare al meglio le agevolazioni.

 

Le caratteristiche e i vantaggi del Superammortamento (+40%)

Il Superammortamento favorisce la sostituzione, all’interno del processo produttivo, di macchinari e attrezzature obsolete con beni strumentali nuovi! L’aver ricompreso nei beni strumentali anche autoveicoli, veicoli commerciali e industriali (purché esclusivamente strumentali) migliorerà, oltre all’efficienza del sistema produttivo, anche l’impatto ambientale grazie all’utilizzo di mezzi più moderni.
Così, per gli investimenti in “beni materiali strumentali nuovi” è stata introdotta un’agevolazione fiscale consistente in una maggiorazione del 40% rispetto all’ordinaria deduzione fiscale degli ammortamenti e dei canoni di leasing finanziario (quota capitale). Per Imprese e Professionisti si tratta semplicemente di apportare nella dichiarazione dei redditi (IRES e IRPEF) una variazione extracontabile in diminuzione del reddito imponibile.
Questa misura coinvolge gli investimenti effettuati in tutto il 2017, potendosi estendere alla fine di giugno 2018 a condizione che nell’anno in corso l’ordine sia stato accettato dal fornitore e sia avvenuto il pagamento di un acconto di almeno il 20%

 

I benefici fiscali attraverso un esempio concreto

Un semplice esempio può ben illustrare l’effetto dell’agevolazione e come il leasing finanziario accelera, rispetto all’acquisto, il beneficio fiscale per le Imprese che adottano i principi contabili nazionali e i lavoratori autonomi.

superammortamento

Vuoi saperne di più sul nostro servizio di leasing? Clicca qui

Condividi