Banca Ifis Logo
02/03/2017
12:05

I VANTAGGI DEL NOLEGGIO PER L’INVESTIMENTO IN BENI TECNOLOGICI

Business

Il noleggio è una soluzione che offre grandi vantaggi nel supportare l’investimento in beni a forte contenuto tecnologico in particolare nei settori dell’informatica, delle telecomunicazioni e della stampa per soddisfare le diverse esigenze della clientela, dal piccolo artigiano, filo alle Piccole Medie Imprese.

Ormai appare più che scontato constatare che l’ICT (information and communication technology) sta rivoluzionando le imprese e i mercati, a partire dal contenuto degli stessi prodotti. Inevitabile dunque l’impatto di questa rivoluzione su tutte le tipologie di business e le PMI e le professioni non ne sono certamente esenti.

Come allineare i benefici dell’evoluzione IT con la necessità di investire?
Una soluzione per imprese, artigiani e liberi professionisti è rappresentata dalla locazione operativa (o noleggio) che permette di sostituire più in fretta i sistemi ed essere sempre più reattivi di fronte alle richieste del mercato. Se il vincolo dell’acquisto, sia pagato per cassa sia finanziato, costringe a utilizzare le attrezzature per un periodo più lungo di quanto l’investitore avrebbe desiderato, con il noleggio le imprese non saranno più vincolate al periodo di ammortamento.

Iniziamo col dire che il noleggio – altrimenti detto locazione operativa o leasing operativo – è un prodotto commerciale adatto a soddisfare l’esigenza di utilizzare un bene per un tempo definito e con un costo certo.

A questo punto possiamo sintetizzare i vantaggi che il noleggio offre all’impresa o al libero professionista in quattro categorie:

  • GESTIONE ECONOMICA. Il cliente può acquisire la disponibilità di un bene senza sostenere l’onere dell’acquisto, ma solo un costo periodico per il suo utilizzo. In questo modo si beneficia di una migliore pianificazione dei flussi di cassa, rendendoli al contempo coerenti con i ricavi che l’investimento produrrà.
  • FLESSIBILITA’. Il noleggio rende possibile integrare con nuovi beni il contratto nel corso della sua vita.
  • RINNOVO TECNOLOGICO. A fine contratto il cliente restituisce il bene e, quindi, si è in condizione di rinnovare la propria tecnologia, senza oneri di smaltimento o rivendita.
  • BENEFICI FISCALI. I canoni di noleggio sono deducibili ai fini IRAP e IRES.

 

Condividi