Banca Ifis Logo
27/04/2017
11:46

UN COCKTAIL DI OPPORTUNITÀ PER IL LEASING E GLI INVESTIMENTI DELLE PMI

Business

L’Italia è un grande Paese industriale, il secondo in Europa per valore aggiunto manifatturiero e uno tra i principali al mondo. Le imprese industriali italiane, e le PMI in particolare, rappresentano il motore del cambiamento e dello sviluppo economico, con la loro capacità di produrre innovazione, di stimolare l’export, contribuire alla creazione di occupazione e ricchezza.

Come ha mostrato un recente studio di Confindustria, da inizio 2015 il PIL italiano è tornato a crescere, ma non è stato adeguatamente supportato dai finanziamenti alle imprese che dalla fine del 2012 hanno registrato una riduzione di oltre € 100 miliardi sia nelle forme a breve sia in quelle a medio e lungo termine. Quindi, segnala la ricerca di Confindustria, la crescita si basa in larga parte sul recupero dell’autofinanziamento interno delle aziende, che però è sempre soggetto al rischio di aumento dei prezzi delle materie prime.

A fronte dello scenario delineato per il recente passato, le rilevazioni ISTAT degli ultimi mesi registrano ottimismo tra le imprese manifatturiere. Ottimismo che trova riscontro nei dai 2017 della produzione industriale in crescita a febbraio di 1,9% sullo stesso periodo 2016.

Il Piano Industria 4.0, reso operativo con la legge di bilancio 2017, da un messaggio forte offrendo un cocktail di opportunità per la ripresa degli investimenti e il consumo di tecnologia delle imprese e delle PMI in particolare.

La conferma delle misure 2016 relative al Super ammortamento e alla Sabatini Ter, unitamente all’introduzione dell’Iper ammortamento al 250% e della maggiorazione del 30% della Sabatini per la stessa tipologia di beni, fanno ben sperare sul futuro.

In quest’ambito, i dati forniti dal MiSE confermano l’importanza del leasing finanziario per quelle PMI che intendono innovare attraverso nuovi investimenti: nei primi mesi del 2017 oltre il 61% dei finanziamenti con contributo Sabatini Ter sono stati effettuati in leasing. Difatti nel primo trimestre 2017 lo stipulato leasing è in aumento in valore dell’11% (fonte: ASSILEA).

Focalizzando, inoltre, l’attenzione su Super e Iper ammortamento, le maggiorazioni rispettivamente previste producono un rilevante risparmio di imposta. Come si può facilmente leggere nella tabella mostrata dall’Agenzia delle Entrate e il MiSE (circolare N.4/E del 30/03/2017) le imprese potranno beneficiare di un maggior risparmio sul costo netto dell’investimento del 9,6% con il Super ammortamento e del 36% in caso di beni che beneficino dell’Iper ammortamento (nell’ipotesi di € 1 milione di investimento effettuato da un soggetto IRES).

Un cocktail di opportunità per il leasing e gli investimenti delle PMI

Questi strumenti agevolativi trovano nel leasing un particolare vantaggio grazie a un arco temporale generalmente inferiore per beneficiare del risparmio di imposta rispetto all’acquisto diretto del bene. Si accelera quindi il ritorno dell’investimento.

La rete commerciale di Banca IFIS Impresa è a disposizione delle imprese per approfondire questo insieme di opportunità offerte alle imprese.

Condividi