Banca Ifis Logo
30/08/2016
13:10

Turismo: dal Veneto 1,6 milioni per la nascita di nuove imprese

Business

Scadono il 20 settembre 2016 i termini per la presentazione delle domande di erogazione dei contributi relativi al POR FESR 2014-2020 “Attivazione di nuove imprese anche complementari al settore turistico tradizionale”. A disposizione ci sono risorse per 1,6 milioni di euro finalizzati a promuovere e finanziare la nascita di nuove imprese interessate a dare vita a prodotti innovativi riguardanti in particolare il cicloturismo e il turismo enogastronomico.

I fondi sono destinati a sostenere la ricerca, lo sviluppo tecnologico, l’innovazione e la competitività dei sistemi turistici veneti con l’obiettivo di valorizzare itinerari escursionistici concentrati verso il rilancio di destinazioni a rischio di stagnazione, integrando il settore del turismo con altre filiere produttive, come quella agroalimentare, l’artigianato o i trasporti. In poche parole, il bando punta a innovare l’offerta turistica rivolta agli amanti delle due ruote o della buona tavola, rilanciando le località che, negli ultimi anni, hanno subito un calo nelle presenze turistiche.

Il bando prevede che i contributi vengano erogati alle nuove micro, piccole e medie imprese (PMI), iscritte al Registro delle Imprese da non più di 12 mesi, con sede in uno dei Comuni aderenti all’Organizzazione di Gestione della Destinazione (OGD) “Dolomiti” e quelle nei Comuni attraversati (o con essi confinanti) dai principali itinerari cicloturistici e dai percorsi riconosciuti nell’ambito della Rete Escursionistica Veneta.

Risultano ammissibili a contributo le spese sostenute dalle imprese per

  • acquisto di beni e servizi funzionali alla creazione e sviluppo del prodotto turistico
  • interventi edilizi
  • consulenza e assistenza tecnico-specialistica prestate da soggetti esterni all’impresa nella misura massima del 5% della spesa ammissibile
  • promozione e commercializzazione del prodotto turistico nella misura massima del 20% della spesa ammissibile
  • costituzione della società, entro il limite massimo di euro 3.000 euro.

I contributi a fondo perduto saranno concessi in misura pari al 50% della spesa effettivamente sostenuta per la realizzazione del progetto, da un minimo di 35 mila euro ad un massimo di 100 mila euro, corrispondenti a spese effettivamente rendicontate di 70 mila e 200 mila euro.

La domanda di partecipazione deve essere presentata per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione Veneto.

[callto]CERCHI FINANZIAMENTI PER LA TUA PMI?[/callto]

Condividi