Banca Ifis Logo
30/11/2015
17:22

Trieste: i punti di forza del Distretto del Caffè

Business

Trieste è una città che ha fatto del suo carattere frontaliero un tratto distintivo e un punto di forza importante, anche nello sviluppo artigianale ed industriale della zona. E la storia del Distretto del Caffè di Trieste è una chiara dimostrazione di come la posizione geografica favorevole possa contribuire in modo importante alla crescita di un intero settore.

Il Distretto, infatti, è un caso unico a livello nazionale ed internazionale che riunisce circa 50 aziende e 900 addetti in un settore così particolare. Nel corso degli anni, quindi, a Trieste si è venuto a creare un ricco patrimonio di conoscenza, competenza e specializzazione che ha dato vita ad aziende che hanno fatto della passione per la qualità del caffè una vera e propria missione.

Il Trieste Coffee Cluster è composto da aziende che lavorano il caffè lungo tutta la sua filiera, dall’importazione alla selezione, dalla lavorazione della materia prima alla logistica, dalla torrefazione alla somministrazione nelle classiche caffetterie tanto diffuse nella Mitteleuropa.

In generale, sono tre i fattori che hanno permesso a Trieste di diventare una città strategica a livello mondiale nella produzione di caffè.

 

Posizione geografica strategica

Trieste è il punto d’incontro strategico tra il bacino del Mediterraneo e l”Europa Centrale ed Orientale, e proprio per questo gioca un ruolo di primo piano nella gestione di due importanti flussi logistici intercontinentali, tra l’Estremo Oriente e i mercati dell’Europa Centrale e Orientale, ma anche tra il Centro Europa, la Grecia, la Turchia, il Medio Oriente e il Nord Africa attraverso le cosiddette autostrade del mare.

In questo scenario, quindi, il Porto di Trieste ricopre un ruolo importantissimo ormai da secoli, ma a questo processo hanno contribuito anche lo sviluppo di collegamenti ferroviari e autostradali grazie ai quali Trieste si è potuta affermare e sviluppare nel tempo come vera e propria Città del Caffè.

 

Sinergia del Sistema Caffè Trieste

Il Distretto del caffè è un centro di eccellenza riconosciuto a livello mondiale, soprattutto perché riesce a riunire in sé l’intera filiera del caffè. A Trieste, infatti, il caffè viene lavorato “dal chicco alla tazzina“, grazie alla presenza di più sottoinsiemi di PMI (importatori, spedizionieri, torrefattori), che operano in sinergia per aumentare il business complessivo del prodotto, come un vero e proprio sistema integrato.

 

Know how e innovazione

La storia del caffè a Trieste non è nata ieri, ma trae la sua ricchezza da una tradizione di cultura tecnica e saper fare che si tramandano ormai da tre secoli. Il fatto, poi, che la città sia un crocevia di culture e di popolazioni che si incontrano e si contaminano ogni giorno, l’ha resa anche un luogo particolarmente votato all’innovazione. E le imprese del distretto non fanno certo eccezione, indipendentemente da quale sia la loro dimensione. A sostenere il continuo processo di innovazione, poi, ci pensa anche un articolato sistema di enti di ricerca che lavorano a stretto contatto con le imprese locali per migliorare continuamente il prodotto e i processi di lavorazione.

In questo scenario, non stupisce certo che Trieste sia riuscita ad affermarsi e a farsi riconoscere in tutto il mondo come Città del Caffè.

[callto]Cerchi credito per la tua impresa?[/callto]

Condividi