Banca Ifis Logo
10/12/2013
10:31

StreetNetwork: é Riccardo Bernucci il prescelto dal web!

Privati

É Riccardo Bernucci il vincitore del concorso StreetNetwork ideato da Banca IFIS. La sua opera è stata quella più cliccata dal popolo del web sul sito www.contomax.it, il conto corrente crowd di Banca IFIS attualmente allo studio. L’opera vincitrice sarà la nuova veste grafica di contomax e il suo autore si aggiudica così un premio di 4 mila euro. Le votazioni si sono chiuse ufficialmente alle 24.00 della notte appena trascorsa e il giovane artista genovese si è imposto sugli altri concorrenti grazie ad una opera dal forte impatto visivo e dall’ispirazione futuristica.

Così Bernucci spiega la sua opera: “Ho voluto rappresentare, con uno stile personale, il network e il flusso di informazioni che lo attraversano tramite l’utilizzo di una rete in cui le sfere rappresentano i vari punti di comunicazione dei social network, e delle forme geometriche che con il loro movimento rappresentano appunto il flusso di informazioni con cui ogni giorno le persone interagiscono.”

Dopo la scelta della giuria, che ha selezionato le tredici opere finaliste, la democrazia della rete ha votato, dal 1° al 26 novembre, la propria composizione preferita. I voti sono arrivati da tutta Italia e hanno decretato il vincitore finale. La lotta è stata serrata perché tutti gli artisti avevano dato sfogo alla propria creatività realizzando dei lavori meritevoli e originali. Alla fine l’ha spuntata Riccardo Bernucci, che quindi diventerà il primo artista a sancire il legame fra il mondo bancario e quello della street art, realizzando il prossimo lunedì 3 dicembre la propria opera, dal vivo, alla Stazione di Santa Lucia, a Venezia. Un momento autenticamente live che coinvolgerà tutta la community di StreetNetwork, prima durante l’esibizione open air, poi con il momento ufficiale di premiazione che avverrà a partire dalle ore 18.30 a Villa Fürstenberg di Mestre (Venezia), suggestiva sede di Banca IFIS.

Riccardo Bernucci: lo street artist di contomax

22 anni, Raquem90, questo il suo nickname, si appassiona fin da piccolo al disegno in tutte le sue forme. Dopo la scuola media decide di approfondire gli studi iscrivendosi al Liceo artistico Paul Klee-N.Barabino. Nei cinque anni delinea meglio il suo stile tanto da partecipare e vincere  due concorsi di disegno pittorico, uno dei quali gli dà diritto a un viaggio di dieci giorni a New York. Lì Riccardo conosce e s’innamora della street art, della sua cultura e della sua particolare chiave di lettura. Approdato all’Università di Architettura di Genova, indirizzo Design industriale, unisce le sue tecniche di writing allo stile grafico. Crea così una sua interpretazione composta dal movimento delle linee tipiche della street art, alla precisione che contraddistingue la grafica, indovinando una connotazione sempre più personale. Affascinato ora dalla "Land Art" cerca di inserire le sue opere in contesti abitativi cercando di creare una sorta di stile geometrico capace di adattarsi e arredare le scene di vita quotidiana.

Condividi