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18/11/2015
08:30

Ritardo pagamenti: come evitarlo conoscendo i propri clienti

Business

Il ritardo nei pagamenti, non solo dalla PA ma anche tra aziende private, rappresenta un grosso problema per il nostro Paese.

Negli ultimi anni la crisi economica ha intensificato questo fenomeno causando seri problemi di liquidità alle imprese.

Secondo le rilevazioni di Cribis D&B (società del gruppo Crif specializzata nelle business information) si avverte un leggero miglioramento negli ultimi mesi del 2015, incrementa infatti il numero delle aziende che paga puntualmente i fornitori alla scadenza (36,8%, sei decimi in più rispetto a quanto registrato tra aprile e giugno). Una tendenza positiva ma ben lontana dai livelli pre crisi.

Secondo lo studio, le aziende che hanno raggiunto i migliori risultati sono quelle del Nord Est (45,9 di pagamenti regolari), che hanno affrontato il problema dei ritardi e degli insoluti con un approccio diverso, adottando un attento monitoraggio della clientela e differenziando le strategie in funzione del tipo di cliente.

Le Piccole Medie Imprese, per ovviare a questo fenomeno, hanno infatti dovuto intensificare le politiche di gestione del credito cercando di identificare e riconoscere l’affidabilità dei propri clienti e di quelli potenziali.

Vediamo alcune azioni concrete da intraprendere per prevenire queste problematiche.

  • Conoscere a fondo il cliente con il quale avvengono gli scambi commerciali;
  • Cercare informazioni sulla solvibilità;
  • Fare attenzione ad alcuni segnali da parte dei clienti: aumento di dispute e controversie, elevato turnover del personale, pagamenti lenti o fermi, assegni ritirati e impossibilità di contattare il cliente; riduzioni o incrementi improvvisi di ordini;
  • Scambiare esperienze e informazioni in ambito di pagamento;
  • Puntare su decisioni di credito strutturate;
  • Avere una rigorosa gestione dei debitori.

Tra gli strumenti finanziari segnaliamo il Factoringsempre più utilizzato dalle aziende proprio perché consente di sopperire alle difficoltà derivate dai ritardi dei crediti commerciali.

Si tratta in sostanza di un finanziamento alle imprese mediante cessione del credito ad un operatore specializzato, che garantisce il finanziamento immediato del capitale circolante ed una maggior gestione del credito da parte dell’impresa.

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