Banca Ifis Logo
05/04/2016
11:54

Puglia: 41 milioni di euro per favorire l’agricoltura biologica

Business

È stato pubblicato nei giorni scorsi sul sito della Regione Puglia il primo bando relativo al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, volto a sostenere le coltivazioni biologiche locali, per un’agricoltura più sostenibile che tuteli le risorse naturali.

L’obiettivo del bando è quello di incoraggiare gli agricoltori a convertire le produzioni coltivate favorendo l’introduzione di metodologie di coltivazione biologica, per contrastare i fenomeni di degrado chimico e fisico e puntare ulteriormente sulla qualità dei prodotti agricoli locali.

Per il 2016, il bando prevede una dotazione finanziaria di 41 milioni di euro su un totale per l’intera Programmazione che arriva a circa 208 milioni di euro. Destinatari della misura sono gli agricoltori e le associazioni di agricoltori attivi sul territorio della Puglia.

Il bando è suddiviso in due sottomisure, la 11.1 relativa alla conversione dei terreni a biologico, e la 11.2 per il mantenimento di metodi e delle pratiche di agricoltura biologica. La misura 11.1 prevede il mantenimento degli impegni presi da parte delle aziende per 2 anni nel caso di superfici destinate alle colture annuali e per 3 anni nel caso di superfici destinate a colture arboree, mentre la 11.2 stabilisce che le PMI finanziate si impegnino a mantenere le metodologie di coltivazione biologica fino al raggiungimento del quinto anno di impegno. Al termine del primo periodo previsto dalla sottomisura 11.1, quindi, il beneficiario dovrà obbligatoriamente presentare la domanda per accedere anche agli impegni relativi alla sottomisura 11.2.

Le modalità di accesso ai finanziamenti e le relative scadenze sono disponibili sul sito della Regione Puglia.

[callto]CERCHI FINANZIAMENTI PER LA TUA IMPRESA?[/callto]

Condividi