Banca Ifis Logo
03/03/2016
10:03

Piemonte: in arrivo finanziamenti per la qualità dei prodotti agricoli

Business

Pioggia di finanziamenti in arrivo per le imprese agricole del Piemonte, al fine di certificare la qualità delle produzioni locali. Ad erogarli sarà la Regione, tramite i fondi disponibili in relazione al PSR 2014 – 2020. Il bando prevede una dotazione finanziaria di 2.100.000 euro a cui gli imprenditori potranno accedere in due tranche, ciascuna di 1.050.000 euro, presentando domanda entro il 29 aprile e tra il 1 agosto e il 30 settembre 2016.

Ai finanziamenti possono accedere le imprese agricole che aderiscono per la prima volta ad un regime di qualità, in forma singola o in forma aggregata tramite associazioni di categoria, esclusivamente in relazione a prodotti ottenuti all’interno della Regione Piemonte.

Possono essere riconosciute, ad esempio, le spese sostenute per la protezione delle indicazioni geografiche (IGP), delle denominazioni d’origine (DOP) dei prodotti agricoli e alimentari o per la realizzazione di prodotti biologici.

Secondo il Bando, sono ammissibili a contributo le spese sostenute dall’impresa agricola nei confronti dell’organismo di certificazione per l’accesso e la partecipazione al sistema di qualità. I finanziamenti copriranno il 100% delle spese, da un minimo di 40 euro fino ad un massimo di 3.000 euro all’anno per ciascuna azienda e verranno erogati come contributo in conto capitale concesso a titolo di incentivo, in base ai costi di certificazione realmente sostenuti ed in base ai giustificativi di spesa che attestano l’ammontare e la natura dei costi.

Obiettivo finale dell’iniziativa della Regione Piemonte, è quello migliorare la competitività delle imprese locali nei mercati esteri e aumentare le opportunità di lavoro, puntando a fare rete tra gli imprenditori e condividendo procedure produttive caratterizzate da standard qualitativi elevati.

[callto]Cerchi credito per la tua impresa?[/callto]

Condividi