Pioggia di finanziamenti in arrivo per le imprese agricole del Piemonte, al fine di certificare la qualità delle produzioni locali. Ad erogarli sarà la Regione, tramite i fondi disponibili in relazione al PSR 2014 – 2020. Il bando prevede una dotazione finanziaria di 2.100.000 euro a cui gli imprenditori potranno accedere in due tranche, ciascuna di 1.050.000 euro, presentando domanda entro il 29 aprile e tra il 1 agosto e il 30 settembre 2016.
Ai finanziamenti possono accedere le imprese agricole che aderiscono per la prima volta ad un regime di qualità, in forma singola o in forma aggregata tramite associazioni di categoria, esclusivamente in relazione a prodotti ottenuti all’interno della Regione Piemonte.
Possono essere riconosciute, ad esempio, le spese sostenute per la protezione delle indicazioni geografiche (IGP), delle denominazioni d’origine (DOP) dei prodotti agricoli e alimentari o per la realizzazione di prodotti biologici.
Secondo il Bando, sono ammissibili a contributo le spese sostenute dall’impresa agricola nei confronti dell’organismo di certificazione per l’accesso e la partecipazione al sistema di qualità. I finanziamenti copriranno il 100% delle spese, da un minimo di 40 euro fino ad un massimo di 3.000 euro all’anno per ciascuna azienda e verranno erogati come contributo in conto capitale concesso a titolo di incentivo, in base ai costi di certificazione realmente sostenuti ed in base ai giustificativi di spesa che attestano l’ammontare e la natura dei costi.
Obiettivo finale dell’iniziativa della Regione Piemonte, è quello migliorare la competitività delle imprese locali nei mercati esteri e aumentare le opportunità di lavoro, puntando a fare rete tra gli imprenditori e condividendo procedure produttive caratterizzate da standard qualitativi elevati.
[callto]Cerchi credito per la tua impresa?[/callto]