Banca Ifis Logo
25/07/2023
17:19

Noleggio PC: una formula di locazione operativa vantaggiosa per il B2B

Il noleggio operativo di materiale informatico è una soluzione vantaggiosa per le aziende, in modo particolare per le piccole e medie imprese che hanno la necessità di pianificare gli investimenti sul lungo termine e mantenere in equilibrio le entrate e le uscite.

In questo contesto, il noleggio PC è una soluzione di locazione operativa ideale per le organizzazioni che preferiscono trovare una strada alternativa all’acquisto di beni strumentali e tecnologici per i propri dipendenti.

Noleggio PC: cos’è e perché sceglierlo

Il noleggio PC rientra nelle formule del noleggio operativo (inserire link al nuovo articolo dedicato) di beni strumentali e tecnologici per le imprese ed è rivolto ai professionisti a partita IVA, alle PMI e alle aziende che basano il loro lavoro sull’utilizzo di una attrezzatura informatica performante. Si tratta di un servizio che consente di avere a disposizione dei computer per un tempo definito da contratto.

Il personal computer o PC, fisso e portatile è uno strumento di lavoro imprescindibile per qualsiasi settore o reparto aziendale, ma costituisce anche un costo elevato sia per l’acquisto che per la manutenzione, soprattutto quando le organizzazioni crescono e il numero di PC da fornire ai collaboratori diventa elevato.

Noleggiare un PC significa avere a disposizione un computer per un certo periodo, senza affrontarne l’acquisto ce: il noleggio operativo delle apparecchiature informatiche prevede, infatti, che l’azienda stipuli un contratto di locazione operativa con una società terza che si occupa della fornitura di PC, schermi, tablet, tastiere e mouse a fronte del pagamento di un canone fisso che può essere mensile o avere una periodicità differente a seconda di quanto stabilito in fase contrattuale.

Perché le aziende dovrebbero preferire il noleggio all’acquisto?

Per usufruire dei vantaggi operativi, economici e fiscali del noleggio operativo dei PC.

3 motivi per scegliere il noleggio PC

  1. Evitare l’obsolescenza tecnologica: dopo 12-18 mesi dall’acquisto, in molti casi un PC è già “vecchio”. Il mercato propone in continuazione nuovi modelli di portatili sempre più veloci, performanti, leggeri e pratici. Il noleggio PC permette alle aziende di stipulare contratti di locazione operativa che non vincolino all’acquisto dell’attrezzatura: le imprese possono così rinnovare i PC aziendali con una periodicità stabilita in fase contrattuale e lavorare con strumenti all’avanguardia e innovativi. Il noleggio PC garantisce un’elevata flessibilità operativa, caratteristica fondamentale per il settore informatico e IT che evolve a grande velocità.
  2. Pianificare gli investimenti: il canone del noleggio operativo è fisso e rimane tale per tutta la durata della locazione. Le aziende hanno la certezza di dover pagare una quota sempre uguale e possono pianificare gli investimenti con maggiore serenità, senza aspettarsi imprevisti o brutte sorprese e liberano risorse per altri investimenti.
  3. Azzerare i costi di manutenzione: il contratto di noleggio operativo dei PC può prevedere che la società terza abbia in capo le responsabilità sulla manutenzione ordinaria e straordinaria della strumentazione informatica noleggiata e l’assistenza tecnica. I beni noleggiati dalle aziende sono inoltre già coperti da assicurazione, come previsto dalla locazione operativa. La flessibilità economica di questa formula permette alle aziende di conoscere a priori il costo completo del noleggio, al quale non dovranno aggiungere nessuna spesa extra.

Un ulteriore motivo che non è connesso in modo diretto all’economia delle imprese, ma è utile ricordare, è la sostenibilità ambientale del noleggio di PC e computer: qualsiasi formula di locazione diminuisce la pressione sugli acquisti di beni strumentali, migliora la gestione del materiale informatico e riduce gli sprechi.

I vantaggi fiscali del noleggio PC

I vantaggi fiscali connessi al noleggio operativo PC e al noleggio portatili costituiscono una leva forte per le aziende, soprattutto nei periodi di incertezza economica e finanziaria. Preferire il noleggio è un modo per preservare la liquidità dell’impresa, mantenere il capitale circolante, ottimizzare il cash flow e garantire il rating creditizio.

La convenienza fiscale dei contratti di locazione di personal computer è data da più aspetti.

  • I computer, i tablet, gli schermi e i portatili sono di fatto beni di proprietà della società di noleggio; ciò significa per le aziende non dover conteggiare, all’interno del bilancio, i beni strumentali nello stato patrimoniale; l’attrezzatura noleggiata non genera immobilizzazioni, non richiede ammortamenti o gestione dei cespiti.
  • Il canone fisso per il noleggio PC, tablet e schermi è per la maggior parte dei clienti business, deducibile al 100% ai fini IRES e IRAP, mentre in caso di acquisto dell’attrezzatura la deducibilità fiscale si calcola in base alle quote di ammortamento.

Quanto costa il noleggio di un computer?

Per determinare il costo del noleggio PC è necessario valutare differenti aspetti, come il numero di PC da noleggiare, la qualità tecnologica degli strumenti scelti o la durata del noleggio.

I preventivi vengono di solito personalizzati per ogni professionista, PMI o azienda che voglia avvalersi della locazione operativa di PC.

Suggeriamo di scegliere una società di noleggio che diventi un vero e proprio partner operativo e offra diverse soluzioni di noleggio PC flessibili e convenienti.

Nel settore IT è bene puntare sulla qualità della strumentazione informatica a noleggio per lavorare con computer performanti che migliorino l’operatività dei collaboratori e agevolino i processi aziendali interni.

Ifis Rental Services, società del Gruppo Banca Ifis, è un partner affidabile per il noleggio operativo di beni strumentali e tecnologici che tutela le attrezzature da qualunque danno, parziale o totale.

Il noleggio PC di Ifis Rental Service

Scopri di più
Condividi