Banca Ifis Logo
25/06/2023
17:20

Noleggio operativo B2B: cos’è, quali sono i vantaggi e come funziona

La qualità della tecnologia che utilizziamo per lavorare favorisce il successo del business di un’impresa, di un’azienda o di un libero professionista.

Il noleggio operativo per il settore B2B è una formula alternativa all’acquisto dei beni strumentali e tecnologici che apporta diversi vantaggi alle aziende a livello economico, fiscale e operativo. Sceglierlo significa avere a disposizione strumenti all’avanguardia e moderni che permettono di lavorare in sicurezza e diminuire i tempi di gestione dei processi interni.

 

Noleggio operativo: che cos’è?

Il noleggio operativo di beni strumentali e tecnologici per il settore B2B è un servizio che permette alle imprese di usufruire dell’utilizzo di macchinari e attrezzature per l’ufficio a fronte del pagamento di un canone periodico fisso.

Questa formula prevede l’intervento di una parte terza – Third Party Funding – che acquista i beni oggetto del noleggio, si assume le responsabilità e i rischi finanziari e creditizi, e cede in locazione all’utilizzatore finale i beni oggetto del contratto di noleggio.

Il noleggio operativo è una forma flessibile e di facile gestione per le aziende e i professionisti, che ha maggiori agevolazioni rispetto a un finanziamento e non prevede costi aggiuntivi di manutenzione dei macchinari.

Con il noleggio operativo è possibile gestire la locazione di molteplici beni strumentali (stampanti e PC, , macchinari di piccole e grandi dimensioni) in diversi settori economici.

Noleggio operativo: quali sono i vantaggi?

Nel contesto di incertezza economica, sociale e politica che stiamo vivendo in questi anni, il numero di aziende e imprese che scelgono il noleggio al posto dell’acquisto è in crescita. Sono, infatti, molteplici i vantaggi che offre la soluzione di locazione operativa, sia per l’ottimizzazione del lavoro sia per l’abbattimento dei costi.

Noleggio operativo: 7 vantaggi per il settore B2B

  1. Il noleggio operativo permette alle aziende di non intaccare il capitale circolante e mantenere il cash flow attivo. La locazione evita spese per l’acquisto di beni dal valore elevato e consente alle imprese di mantenere un ecosistema interno stabile e in equilibrio, evitando anche immobilizzazioni nello stato patrimoniale (i canoni di noleggio sono infatti considerati un servizio). Il risparmio economico è notevole, soprattutto per le piccole e medie imprese o per i professionisti a partita IVA che non hanno disponibilità economiche ingenti per gestire con serenità l’acquisto di beni strumentali e preferiscono investire il capitale in modo differente.
  2. Il noleggio operativo non è un debito per le aziende, ma si sostanzia in un canone fisso da pagare ogni mese: le imprese sono quindi consapevoli della quota da versare e hanno la certezza che questa rimarrà tale per tutta la durata del contratto.
  3. Il noleggio operativo è una formula flessibile: le aziende hanno la possibilità di concordare con le società di noleggio la durata del contratto, la quantità di beni da noleggiare, la periodicità del canone da versare, la possibilità di aggiungere al contratto anche nuovi beni in corso d’opera.
  4. Il contratto di noleggio operativo prevede che, al termine della locazione, l’azienda possa: restituire alla società terza i beni noleggiati, o stipulare un nuovo noleggio operativo per aggiornare gli strumenti di lavoro e sostituirli con le tecnologie più moderne presenti sul mercato. Quest’ultima opzione è molto vantaggiosa, soprattutto per le imprese che basano i processi interni sull’innovazione, la digitalizzazione e l’automazione.
  5. Il canone fisso del noleggio operativo può comprendere in alcuni casi anche diversi costi di manutenzione dei beni e degli strumenti, le assicurazioni e la gestione straordinaria dei macchinari noleggiati. Per questo è spesso considerata una formula chiavi in mano e zero pensieri che libera tempo e risorse agli imprenditori.
  6. Il noleggio operativo prevede la detrazione ai fini IVA, ed è ideale anche per i liberi professionisti. Inoltre le società di noleggio si occupano dello smaltimento dei beni, operazione spesso molto onerosa.
  7. Il costo del noleggio operativo è, per la maggior parte dei clienti business, deducibile al 100% sia per l’IRES che per l’IRAP e non prevede vincoli di tempo e durata.

 

 

 

 

 

Il noleggio operativo è una formula deducibile

I vantaggi fiscali rappresentano un valore per le aziende. Il noleggio operativo è una formula caratterizzata dalla deducibilità completa al 100% ai fini IRES e IRAP del valore totale dell’operazione di locazione. I canoni mensili del noleggio sono inoltre detraibili ai fini IVA.

Quando un’azienda o un’impresa scelgono di affidarsi al noleggio operativo ottengono dei benefici immediati in termini economici:

  • non devono sostenere spese aggiuntive di manutenzione;
  • deducono i canoni per IRES e IRAP;
  • abbattono tutti i costi di gestione;
  • eliminano i costi di acquisto;
  • detraggono l’IVA.

La deducibilità del noleggio operativo è un elemento da considerare quando le aziende sono in una fase di espansione e crescita e hanno la necessità di mantenere il capitale circolante o investire budget in attività di comunicazione e promozione.

Noleggio operativo: come funziona

Il noleggio operativo è un servizio dedicato alle aziende, alle imprese e ai professionisti, pensato per agevolare il lavoro, ottimizzare i costi e semplificare i processi di gestione.

Esso rappresenta un’opportunità per le aziende, le PMI e i professionisti: nonostante la formula sia economica e vantaggiosa, la dinamica della locazione fatica a farsi strada in Italia, dove molte realtà sono ancora legate al concetto di acquisto dei beni e al loro possesso.

Il funzionamento del noleggio operativo è semplice: tutto ruota intorno a una società terza, esterna all’azienda, come Ifis Rental Services, che acquista i beni strumentali per le aziende e si assume rischi e responsabilità su tutti i macchinari, gli strumenti tecnologici, gli hardware.

Questa società terza stipula con le imprese interessate un contratto di noleggio dalla durata variabile (in linea generale dai 12 ai 72 mesi) nel quale vengono indicati i beni oggetto del noleggio operativo. Può occuparsi, inoltre, della manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni noleggiati, dell’assicurazione, dell’eventuale ritiro e smaltimento al termine del contratto.

L’azienda paga un canone fisso con una cadenza periodica stabilita in fase di contratto e non ha ulteriori spese a cui pensare.

Il noleggio delle stampanti e il noleggio dei PC (inserire link ai due articoli specifici) sono gli esempi più comuni di locazione operativa, ma questa formula comprende anche altre categorie di beni come le attrezzature medicali e macchinari industriali di grandi dimensioni.

 

 

Il noleggio operativo di beni tecnologici e strumentali di Ifis Rental Services

Ifis Rental Services, società del Gruppo Banca Ifis, offre un servizio di noleggio operativo dedicato alle imprese per la locazione di beni tecnologici e strumentali, finalizzati all’attività aziendale.

Insieme a Ifis Rental Services le imprese possono pianificare gli investimenti e mantenere una solidità economica e finanziaria che duri nel tempo.

Scopri come noleggiare i beni per la tua attività

Scopri di più
Condividi