Banca Ifis Logo
23/09/2016
08:05

MISE: 700 milioni per le PMI del Mezzogiorno

Business

Rilanciare la competitività delle imprese del Mezzogiorno è l’obiettivo del nuovo Programma Operativo Complementare Imprese e Competitività 2014 – 2020, annunciato nei giorni scorsi dal MISE con una dotazione finanziaria pari a 700 milioni di euro.

Si tratta, in realtà, di un’integrazione al Programma Operativo Nazionale Imprese e competitività già attivo dal 2015, che ha l’obiettivo di sostenere i processi di ricerca, sviluppo e innovazione delle PMI in Basilicata, Calabria, Campania, PugliaSicilia.

Il nuovo POC, in particolare, porta nuovi fondi ai contratti di sviluppo già operativi dalla programmazione 2007-2013, mentre altri bandi sono attesi per i prossimi mesi.

Il POC Imprese e Competitività prevede il finanziamento di progetti relativi a

  • Sostegno ai processi di ricerca, sviluppo e innovazione delle imprese, suddivisi in
  1. bandi del Fondo crescita sostenibile in aree tematiche coerenti con la Strategia nazionale di specializzazione intelligente (per es. Industria intelligente e sostenibile, ICT e Agenda digitale, Agroalimentare, Scienze della vita)
  2. appalti pubblici per l’innovazione
  • Sviluppo produttivo e occupazionale dei territori destinatari, finalizzati a
  1. attrarre investimenti di rilevante dimensione attraverso i contratti di sviluppo
  2. favorire l’ammodernamento tecnologico dei processi produttivi.

Ulteriori informazioni sui bandi che verranno emanati e sulla progettualità riferita al nuovo POC Imprese e Competitività sono disponibili sul sito del MISE e su quello di Invitalia, partner tecnico del progetto.

Condividi