Banca Ifis Logo
07/04/2016
11:28

Made in Italy: in arrivo un QR code per tracciare le produzioni

Business

Quella di tutelare il Made in Italy è una necessità su cui imprese ed istituzioni si trovano spesso d’accordo. Purtroppo, però, tra la teoria e la pratica c’è una differenza abissale. Proprio per questo sono in molti a salutare con entusiasmo la nuova proposta di legge approvata pochi giorni fa alla Camera “Disposizioni per l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore”.

Si tratta di una normativa 2.0, che mira a garantire la completa tracciabilità dei prodotti tramite l’uso di codici non replicabili e sistemi di etichettatura e certificazione basati su QR-code. I consumatori, quindi, potranno verificare in modo veloce e sicuro l’autenticità dei prodotti, semplicemente utilizzando uno smartphone o un tablet.

Grazie a questo nuovo sistema, quindi, il consumatore potrà tracciare la filiera del prodotto e individuare eventuali contraffazioni consultando i dati contenuti nell’etichetta identificativa. In questo modo si potranno facilmente individuare i dati del produttore, dell’ente certificatore della filiera del prodotto e del distributore che fornisce il sistema dei codici.

La nuova norma si pone l’obiettivo di certificare l’origine e la qualità della manifattura Made in Italy, ma anche di sostenere le piccole medie imprese, le reti di impresa e le start-up che quotidianamente sfidano le difficoltà del mercato pur di mantenere in Italia la produzione e garantire ai consumatori prodotti di eccellenza. Proprio per questo la proposta di legge prevede che l’adesione da parte delle aziende a questo sistema sia volontaria, e che per questo possano richiedere contributi finalizzati all’adozione del sistema di tracciamento.

I finanziamenti potranno essere attribuiti a micro, piccole e medie imprese, a distretti produttivi, a forme associate di imprese e le start-up innovative, per una quota pari a 20 milioni di euro.

Ora non si aspetta che l’approvazione da parte del Senato!

[callto]CERCHI FINANZIAMENTI PER LA TUA IMPRESA?[/callto]

Condividi