Banca Ifis Logo
06/05/2016
15:12

Liguria: 3 milioni di euro per finanziare lo startup d’impresa

Business

Decidere di aprire una nuova impresa è una scelta difficile e rischiosa, ma ancora più difficile è riuscire a farla funzionare, specialmente nei primi due anni di attività. Ne è consapevole la Regione Liguria, che ha scelto di destinare 3 milioni di euro dal Fondo Social Europeo al bando “Start&Growth” la cui finalità è proprio il sostegno alla nascita di nuove PMI.

Il bando, in particolare, prevede un’offerta integrata di servizi volti all’autoimprenditorialità, che vanno dal tutoraggio all’accompagnamento, dalla consulenza agli incentivi economici a supporto delle spese di creazione delle start up fino a voucher per usufruire degli incubatori di impresa che Filse ha sul territorio. Finalità ultima della misura, infatti, è creare occupazione stabile, favorire il reinserimento lavorativo, innovare e potenziare il sistema produttivo locale.

Ogni nuova iniziativa imprenditoriale potrà contare su incentivi economici finalizzati all’avvio della start up pari a 4.777,23 euro a fondo perduto, a seguito della validazione del business plan e dell’avvio dell’impresa.

Al finanziamento potranno accedere maggiorenni disoccupati, inoccupati, inattivi o occupati residenti in Liguria intenzionati a diventare imprenditori e ad avviare una nuova impresa su tutto il territorio regionale, in particolare nell’ambito della produzione di beni nei settori industria, dell’artigianato, della trasformazione di prodotti agricoli, della fornitura di servizi alle imprese e alle persone, del commercio di beni e servizi e del turismo. Tuttavia, il bando non sarà rivolto soltanto alla nascita di nuove attività economiche, ma anche al consolidamento di attività imprenditoriali avviate da meno di due anni, proprio allo scopo di sostenere le imprese nella delicatissima fase di avvio.

Gli aspiranti imprenditori potranno compilare la domanda di finanziamento a partire dal 2 giugno, e presentarla sul sistema Bandi On Line a partire dal 17 giugno. I contributi verranno assegnati previa valutazione dei progetti fino ad esaurimento scorte, e comunque non oltre il 30 aprile 2018.

[callto]CERCHI FINANZIAMENTI PER LA TUA PMI?[/callto]

Condividi