Banca Ifis Logo
14/05/2015
16:22

L’eccellenza veneta in mostra alla Biennale di Venezia

Business

Si è aperta nei giorni scorsi e continuerà fino al 22 novembre al Padiglione Venezia, nell’ambito della 56esima Biennale d’Arte, la mostra “Guardando avanti. L’evoluzione dell’arte del fare. 9 storie dal Veneto: digitale – non solo digitale”, che racconta la storia e l’eccellenza di 9 aziende venete che si sono distinte in tutto il mondo.

Ci sono le tute avvenieristiche di Dainese, i termosifoni di design di Tubes, i tessuti della Fabbrica Lenta di Bonotto e molti altri casi di successo, per raccontare storie di passione e artigianato, apertura alle tecnologie e visione del futuro. La mostra è stata ideata e curata da Aldo Cibic, che ha scelto personalmente aziende che hanno saputo rivolgersi al futuro senza dimenticare il passato.

Il percorso, quindi, racconta le storie di L.A.Eyeworks+M1, un’azienda che produce occhiali nel Cadore in collaborazione con due designer provenienti da Los Angeles, Virginio NPM che da oltre 35 anni è leader nel settore dello stampaggio a iniezione, Magis, fondata dalla famiglia Perazza nel 1976, che progetta oggetti di design ma non li produce, lasciandoli realizzare ad aziende vicine con materiali a km 0, Staff International che realizza capi di abbigliamento unici e su misura, progettati completamente a computer, utilizzando un avatar per modellarli, Formabilio che realizza i prodotti di design progettati da giovani designer e scelti tramite contest on line, e De Castelli, che lavora il ferro realizzando opere d’arte che coniugano il sapere artigianale e le tecnologie avanzate. Oltre, appunto, a Dainese, Tubes e Bonotto.

L’obiettivo della mostra è quello di dare riconoscimento all’importanza di un approccio creativo ai processi produttivi, mettendo in primo piano il progresso delle tecnologie e in particolare la diffusione del digitale, nelle dinamiche che hanno portato alla contaminazione tra botteghe e realtà 3d. La mostra, quindi, vuole indagare i riflessi delle nuove tecnologie sui lavori tradizionali, per capire se questi meccanismi portino verso orizzonti di standardizzazione e uniformità o, piuttosto, verso nuove di sviluppo. E, a quanto emerge dall’esposizione, le realtà venete scelte per rappresentare l’eccellenza veneta che coniuga saper fare e innovazione, fanno parte della seconda categoria. Senza alcuna ombra di dubbio.

[callto]CERCHI UN FINANZIAMENTO PER LA TUA PMI?[/callto]

Condividi