Banca Ifis Logo

Auto in leasing: come funziona e a chi conviene

Il leasing auto è una forma di finanziamento che consente di utilizzare un veicolo per un periodo di tempo specifico a un canone mensile.

Cos’è il leasing auto e come funziona

Il leasing auto è un contratto che offre la possibilità di utilizzare un veicolo senza doverne pagare immediatamente l’intero prezzo di acquisto. Le rate mensili del leasing equivalgono a una parte del prezzo del veicolo più una quota di interessi, ma ogni contratto può fornire ai clienti una vasta gamma di servizi, tra cui diverse assicurazioni per la copertura del mezzo e del credito e numerosi servizi aggiuntivi come l’assistenza stradale e la geolocalizzazione in caso di furto. Inoltre, a fine contratto è possibile scegliere o meno se optare per il riscatto del veicolo.

Inizialmente, questa formula era principalmente utilizzata da aziende e professionisti in possesso di Partita IVA, ma negli ultimi anni è diventata una soluzione scelta sempre più anche da privati.

Per tutta la durata contrattuale, che varia solitamente da 24 a 60 mesi, il cliente può utilizzare il veicolo come se ne fosse a tutti gli effetti il proprietario, anche se la proprietà resta della società di leasing. Una volta terminato il contratto, è possibile scegliere se restituire il veicolo oppure esercitare il diritto di riscatto, cioè acquistarlo ad un prezzo prestabilito. Al termine del leasing è possibile optare anche per una terza strada, se vi sono le condizioni necessarie, che consente di stipulare un nuovo contratto per un altro veicolo.

Esistono due diverse tipologie di contratto: con anticipo e senza anticipo.

  • Il contratto con anticipo prevede il pagamento di una somma al momento della stipula (solitamente il 10% o il 20% dell’importo del veicolo);
  • Il contratto senza anticipo consente invece di ricevere il veicolo e di pagare un fisso mensile senza un importante esborso iniziale, ma con un canone più alto.

Talvolta il leasing viene confuso con altre soluzioni come il noleggio, ma mentre il primo è un vero e proprio prodotto finanziario, il secondo è una soluzione commerciale. Il noleggio, inoltre, non prevede solitamente la possibilità di versare un anticipo o di esercitare il riscatto dell’auto a fine contratto.

Fatta questa opportuna distinzione, il leasing, dunque, può risultare un’opzione flessibile ed adattabile alle proprie esigenze economiche. L’anticipo può essere più o meno alto ed è possibile costruire la propria offerta in base ai servizi di cui si necessita. Il canone può dunque variare a seconda delle opzioni scelte.

È bene specificare che tutte le sanzioni amministrative restano a carico del cliente, così come le spese di riparazione per eventuali danni al veicolo, a meno che il cliente non abbia stipulato una polizza assicurativa che ne preveda la copertura.

Come ottenere il leasing auto: i requisiti

Prima di ottenere il leasing auto, il richiedente (azienda o privato) dovrà dimostrare una buona affidabilità economica, nonché la capacità effettiva di sostenere un pagamento mensile per tutta la durata del contratto. Inoltre, potrebbero essere richieste ulteriori garanzie.

Quanto dura?

Il contratto di leasing solitamente ha una durata di 24-60 mesi. In alcuni casi può arrivare fino a 84 mesi.

Leasing auto per privati e aziende

Se un tempo il leasing auto era più diffuso tra le aziende e i professionisti con Partita Iva, ultimamente questa particolare forma contrattuale è divenuta più comune anche tra i privati.

Le fasi di un contratto di leasing sono:

  • Il preventivo, che comprende la durata del contratto, un anticipo (se previsto), l’importo del canone mensile e l’importo del valorefinale (in caso di acquisto del veicolo) che può essere di importo minimo (1%) o più elevato (maxirata);
  • La stipula del contratto, con successiva immatricolazione del bene;
  • La conclusione del contratto, con la possibile riconsegna del veicolooppure

l’eventuale riscatto da parte del cliente.

Nel caso in cui il cliente non dovesse rispettare il pagamento del canone mensile, la società di leasing proprietaria del bene può richiedere la risoluzione del contratto e la restituzione del mezzo.

Quanto conviene?

Il leasing auto può essere conveniente per chi non ha intenzione di pagare immediatamente l’intero prezzo di acquisto di un veicolo e per chi, per lavoro o necessità, deve percorrere diversi chilometri al giorno. Su quest’ultimo punto è bene specificare che che alcuni operatori di mercato prevedono dei limiti chilometrici con delle penali che possono essere applicate in caso di restituzione del bene alla società locatrice.

Inoltre, questa formula può essere conveniente per chi è interessato a cambiare veicolo senza andare incontro a problemi relativi alla rivendita o alla svalutazione del mezzo. Per le aziende si tratta di un’opzione molto vantaggiosa, perché si ha la possibilità di utilizzare veicoli sempre nuovi, detraendo fiscalmente la spesa in modo più agevole rispetto a un comune acquisto.

Il leasing auto negli ultimi anni si è diffuso molto divenendo spesso una soluzione proposta con sempre maggiore frequenza rispetto al passato dove si prediligevano i finanziamenti tradizionali. Questo perché il leasing consente una maggiore flessibilità rimandando al momento del riscatto la decisione se divenire o meno proprietari dell’auto. Se il leasing è intestato ad un’azienda, in base alla destinazione di utilizzo del veicolo e alla tipologia di attività, si può beneficiare della detrazione dell’IVA e della deducibilità dei canoni e non impatta sull’indebitamento aziendale, quindi sotto questo aspetto risulterebbe più conveniente rispetto al finanziamento dove è possibile dedurre gli interessi, ma il bene essendo di proprietà risulterà in bilancio.

Quali sono gli svantaggi

Il leasing auto presuppone che la proprietà non sia di chi la guida fino al momento dell’eventuale riscatto, questo implica l’impossibilità di rivendere il veicolo liberamente così come di modificarlo o personalizzarlo durante il contratto. Inoltre, i privati, a differenza delle imprese, non possono beneficiare di detrazioni fiscali.

Quanto costa avere un’auto in leasing?

Molto dipende dal tipo di veicolo e dai servizi scelti, dall’anticipo versato alla stipula del contratto e dalla durata dello stesso. È importante ricordare che il cliente è tenuto a pagare con puntualità le rate mensili previste ed è responsabile del buon mantenimento del veicolo.

Quella del leasing rappresenta una formula molto richiesta, sia dalle aziende che da professionisti e privati che, grazie a questa soluzione, non sono obbligati a impegnarsi in finanziamenti di lungo periodo e possono decidere, dopo pochi anni, se tenere il veicolo riscattandolo oppure restituirlo.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali del Leasing Autoveicoli, consultare i fogli informativi disponibili nella sezione Trasparenza del sito www.bancaifis.it.

Condividi