Banca Ifis Logo
20/04/2023
17:11

Leasing auto: tutto quello che c’è da sapere

Il leasing auto è una forma di finanziamento che consente di utilizzare un veicolo per un periodo di tempo specifico a un canone mensile stabilito.

Cos’è il leasing auto e come funziona?

Il leasing auto è un contratto che offre la possibilità di utilizzare un veicolo senza doverne pagare immediatamente l’intero prezzo di acquisto. Le rate mensili del leasing equivalgono a una parte del prezzo della vettura più una quota di interessi, ma ogni contratto può fornire ai clienti una vasta gamma di servizi, tra cui diverse assicurazioni per la copertura del mezzo e del credito e numerosi servizi aggiuntivi come l’assistenza stradale e la geolocalizzazione in caso di furto.

Inizialmente, questa formula era principalmente utilizzata da aziende e professionisti in possesso di Partita IVA, ma negli ultimi anni è diventata una soluzione scelta sempre più anche da privati.

Per tutta la durata contrattuale, che varia solitamente da 24 a 60 mesi, il cliente può utilizzare il veicolo come se ne fosse a tutti gli effetti il proprietario, anche se la proprietà resta della società di leasing. Una volta terminato il contratto, è possibile scegliere se restituire il veicolo oppure acquistarlo ad un prezzo prestabilito. Al termine del leasing è possibile optare anche per una terza strada, se vi sono le condizioni necessarie, che consente di stipulare un nuovo contratto per un altro veicolo.

Esistono due diverse tipologie di contratto: con anticipo e senza anticipo.

  • Il contratto con anticipo prevede il pagamento di una somma al momento della stipula (solitamente il 10% o il 20% dell’importo del veicolo);
  • Il contratto senza anticipo consente invece di ricevere la vettura e di pagare un fisso mensile senza un importante esborso iniziale, ma con un canone più alto.

Come detto in precedenza, il leasing può risultare un’opzione flessibile ed adattabile alle proprie esigenze economiche. L’anticipo può essere più o meno alto ed è possibile costruire la propria offerta in base ai servizi di cui si necessita. Il canone può dunque variare a seconda delle opzioni scelte.

È bene specificare che tutte le sanzioni amministrative restano a carico del cliente, così come le spese di riparazione per eventuali danni al veicolo, a meno che il cliente non abbia stipulato una polizza assicurativa che ne preveda la copertura.

Come ottenere il leasing auto

Prima di ottenere il leasing auto, il richiedente (azienda o privato) dovrà dimostrare una buona affidabilità economica, nonché la capacità effettiva di sostenere un pagamento mensile per tutta la durata minima del contratto. Inoltre, potrebbero essere richieste ulteriori garanzie, come ad esempio fideiussioni o polizze di assicurazioni.

Quanto dura il leasing auto?

Il contratto di leasing solitamente ha una durata di 24-60 mesi ed è eventualmente prorogabile. In alcuni casi può arrivare fino a 84 mesi.

Leasing auto per privati e aziende

Se un tempo il leasing auto era più diffuso tra le aziende e i professionisti con Partita Iva, ultimamente questa particolare forma contrattuale è divenuta più comune anche tra i privati.

Le fasi di un contratto di leasing sono:

  • Il preventivo, che comprende la durata del contratto, un anticipo (se previsto), l’importo del canone mensile e l’importo della maxirata finale (in caso di acquisto della vettura);
  • La conclusione del contratto, con la riconsegna della vettura oppure

l’eventuale riscatto da parte del cliente.

Nel caso in cui il cliente non dovesse rispettare il pagamento del canone mensile, la società, la banca o l’operatore finanziario che ha concesso il leasing può richiedere la risoluzione del contratto e la restituzione della vettura.

Quanto conviene il leasing auto?

Il leasing auto può essere conveniente per chi non ha intenzione di pagare immediatamente l’intero prezzo di acquisto di un veicolo e per chi, per lavoro o necessità, deve percorrere diversi chilometri al giorno. Su quest’ultimo punto è bene specificare che alcuni contratti di leasing prevedono dei limiti di chilometraggio, e una volta superati è necessario pagare un supplemento.

Inoltre, questa formula può essere conveniente per chi è interessato a cambiare vettura senza andare incontro a problemi relativi alla rivendita o alla svalutazione del mezzo. Per le aziende si tratta di un’opzione molto vantaggiosa, perché si ha la possibilità di utilizzare veicoli sempre nuovi, detraendo fiscalmente la spesa in modo più agevole rispetto a un comune acquisto.

I costi del leasing auto

Molto dipende dal tipo di veicolo e dai servizi scelti, dall’anticipo versato alla stipula del contratto e dalla durata dello stesso. È importante ricordare che il cliente è tenuto a pagare con puntualità le rate mensili previste ed è responsabile del buon mantenimento della vettura.

Quella del leasing rappresenta una formula molto richiesta, sia dalle aziende che da professionisti e privati che, grazie a questa soluzione, non sono obbligati a impegnarsi in finanziamenti di lungo periodo e possono decidere, dopo pochi anni, se tenere il veicolo riscattandolo oppure restituirlo.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali del Leasing Autoveicoli, consultare i fogli informativi disponibili nella sezione Trasparenza del sito www.bancaifis.it.

Condividi