Banca Ifis Logo
12/09/2018
09:10

Leasing auto: quali sono i vantaggi per imprese e privati?

Business

Vuoi acquistare una nuova vettura per te o la tua attività? Sia che tu sia proprietario di un’impresa o un libero professionista il leasing auto potrebbe essere la giusta soluzione per risparmiare senza rinunciare alla qualità. Scegliere il leasing rispetto all’acquisto o ad altre soluzioni di finanziamento comporta, infatti, diversi vantaggi, scopri quali.Vuoi acquistare una nuova vettura per te o la tua attività? Sia che tu sia proprietario di un’impresa o un libero professionista il leasing auto potrebbe essere la giusta soluzione per risparmiare senza rinunciare alla qualità. Scegliere il leasing rispetto all’acquisto o ad altre soluzioni di finanziamento comporta, infatti, diversi vantaggi, scopri quali.

Il contratto di leasing

Il leasing auto è una soluzione di finanziamento che coinvolge tre attori:• L’azienda che vende l’auto• L’istituto che offre il leasing• L’acquirente, questi non otterrà l’auto direttamente dall’azienda che la vende, ma avrà come tramite la società che si occuperà della pratica di leasing.

I vantaggi del leasing auto

Il leasing auto è un esempio calzante di come questa soluzione di finanziamento possa venire incontro a diverse esigenze. L’auto è, infatti, un bene soggetto a rapida svalutazione in rapporto al suo utilizzo. Questo è un problema molto noto a coloro che usano la propria vettura tutti i giorni, per lunghi tratti o a quelle imprese che possiedono una flotta di autovetture a disposizione dei loro dipendenti. Nel momento di scegliere se acquistare un’auto o optare per un finanziamento, dunque, il leasing può rivelarsi una soluzione vantaggiosa per diversi motivi:

  • Gestione del budget. Mentre l’acquisto implica una spesa consistente e nel breve periodo, il leasing auto consente all’impresa o al privato di dilazionare i costi in rate periodiche. Inoltre, nel caso di un’azienda o di un libero professionista con partita iva le detrazioni fiscali sono particolarmente vantaggiose con una deduzione del canone fino al 20% e dell’iva fino al 70%. Il contratto di leasing evita anche l’immobilizzazione del capitale, che l’acquisto di un’autovettura comporta.
  • Procedura. Rispetto alle richieste di finanziamento per l’acquisto di beni strumentali, l’istruttoria della pratica di leasing risulta più snella diminuendo i tempi di attesa.
  • Pignoramento o sequestro. Nel caso di azioni legali a danno dell’acquirente, il tribunale non potrà rifarsi sul mezzo ottenuto tramite leasing auto, a differenza di ciò che avviene con un bene di proprietà.
  • Cambio dell’auto. Un contratto di leasing auto permette all’acquirente di cambiare veicolo ogni 2-3 anni, inoltre ciò consente sia alle aziende che ai privati di rimanere sempre aggiornati con mezzi adeguati agli ultimi standard tecnologici e di sicurezza.
  • Riscatto dell’auto a fine contratto. Nel caso in cui l’acquirente lo desideri il contratto di leasing auto prevede la possibilità di valutare l’utilità e lo stato di usura del bene e di ottenerlo pagando la quota prevista per il riscatto.

Il leasing risulta dunque non solo una soluzione vantaggiosa dal punto di vista fiscale, ma una risorsa che dà accesso a innumerevoli benefici e un’opzione certamente valida nel momento in cui vi sia il bisogno di rinnovare la propria vettura o il la propria flotta aziendale.

Condividi