Banca Ifis Logo
29/11/2017
10:57

Le tre cose da fare per prepararsi alla chiusura del bilancio

Business
Factoring

La chiusura del bilancio per le imprese rappresenta uno dei momenti fondamentali dell’annuale ciclo economico-produttivo. Come noto si tratta della sintesi finanziaria economica dell’anno, una fotografia dell’impresa dove si possono e devono evidenziano le principali caratteristiche che la contraddistinguono sia in termine di capacità gestionali che di generazione valore.

Ma come prepararsi al meglio per questo momento di sintesi e presentazione “verso l’esterno” delle performance aziendali?
In effetti esistono dei comportamenti virtuosi che le aziende possono perseguire al fine di prepararsi al meglio in vista della redazione del bilancio e migliorare il presidio gestionale sulle attività aziendali:

  • Dotarsi di metodologie e strumenti efficaci per la gestione della pipeline commerciale allo scopo di prevedere i flussi, le vendite e i costi futuri oltre che a poter prevedere con debito anticipo eventuali situazioni di squilibrio tra obbiettivi di budget e risultati;
  • Mantenere costantemente monitorati i costi sia a livello consuntivo che in termini di forecast, questo per poter gestire con debito anticipo eventuali scostamenti imprevisti utilizzando con attenzione tutte le possibili leve a disposizione e ri-pianificando, ove possibile, eventuali prossime spese a finestre temporali successive;
  • Presidiare con estrema attenzione il “Cash flow aziendale” in modo da, nel caso di necessità, ricorre selettivamente e opportunisticamente a leve finanziarie come ad esempio il factoring per ridurre il debito commerciale e gestire proattivamente i ratio di bilancio relativi.

È importante sottolineare che migliorare i diversi ratio di bilancio non è solo un esercizio di bravura e capacità manageriale, ma è determinante per permettere una più corretta e reale valutazione esterna della propria impresa. Infatti gli effetti dell’adozione di questo “atteggiamento virtuoso e proattivo nella gestione del ciclo di vita aziendale” permette non solo di farsi valutare in modo migliore da eventuali partner commerciali e finanziari ma abilita anche una migliore cultura di management più attenta alla parte previsionale e contemporaneamente può gettare le basi per un miglioramento delle performance aziendali sia nel breve che nel medio termine.

Per maggiori informazioni sul servizio di factoring per migliorare la tua liquidità aziendale, contatta i nostri esperti.

Condividi