Banca Ifis Logo
20/01/2016
11:26

Le PMI dei distretti industriali lucani alla conquista dell’estero

Business

È partito da un anno, ormai, il progetto di internazionalizzazione Mapping Basilicata Exporting Italian Excellence, che prevede la creazione di contratti di rete e sistemi di collaborazione tra le PMI che si sono iscritte alla piattaforma. L’obiettivo è quello di far conoscere l’eccellenza lucana in tutto il mondo, puntando sui settori più caratteristici della produzione locale.

Ora per il progetto inizia una nuova fase, che si concretizza nella creazione di tre brand volti a comunicare i prodotti migliori realizzati nei distretti industriali più peculiari della Basilicata, cioè l’arredamento e il design, la corsetteria e l’agroalimentare. Nascono così i marchi di qualità, CasaMatera, B-wear e Basilicata Fine Foods, con l’obiettivo di comunicare all’estero l’identità, la storia e la cultura di una terra fiera delle proprie tradizioni e ricca di un presente d’innovazione. Ogni marchio rappresenta la filiera di qualità dei distretti più caratteristici della regione, cioè l’industria creativa del Distretto del Mobile imbottito di Matera, l’intimo prodotto dalle aziende del Distretto della Corsetteria di Lavello e i moltissimi prodotti agroalimentari lavorati nell’intera regione.

Il progetto Mapping Basilicata Export punta a sostenere le PMI locali nel processo di posizionamento dei propri prodotti nei mercati internazionali, tramite percorsi formativi per gli imprenditori in ambito internazionale, supporto per la creazione di reti d’impresa e il potenziamento di azioni di marketing in ambito estero, grazie anche alla forte sinergia con la Camera di Commercio Italiana a Londra e con la Camere di Commercio italiana in Germania .

Finanziato dalla Regione Basilicata e realizzato da Sviluppo Basilicata SPA e Unioncamere Basilicata in collaborazione con Forim, il progetto ha permesso la creazione di più di 160 contratti di rete, il coinvolgimento di oltre 500 imprese e circa 3 mila occupati.

[callto]CERCHI CREDITO PER LA TUA IMPRESA?[/callto]

Condividi