Banca Ifis Logo
30/07/2015
16:30

La filiera del limone di Amalfi scopre la cosmesi

Business

La Costiera Amalfitana è un territorio notoriamente conosciuto per le bellezze naturalistiche e paesaggistiche che la rendono una delle zone più amate dai turisti di tutto il mondo, ma è conosciuta anche per la produzione del celebre Limone Costa d’Amalfi Igp.

Proprio per esaltare questa produzione ed aumentare la competitività delle imprese che lo coltivano, è nato il progetto Fi.Li.Cos, che si propone di creare una filiera per la realizzazione di prodotti cosmetici a base del Limone di Amalfi attraverso l’introduzione di nuove tecnologie ed innovazioni di prodotto e di processo. Il fine ultimo del progetto, quindi, è creare un nuovo indotto economico utilizzando utilizzando le foglie ed i limoni non commercializzabili.

In tutta la Costiera ci sono oltre 200 ettari di terreno coltivati a limoni ed esiste anche un consorzio di tutela che contribuisce alla valorizzazione di questa tipologia di agrumi che vengono commercializzati con il Marchio Igp ed estendere la filiera anche alla produzione di prodotti cosmetici che sfruttano le proprietà benefiche degli olii essenziali del limone.

Le sperimentazioni sul progetto, infatti, si sono svolte finora proprio sullo studio degli olii e del loro utilizzo nella composizione chimica dei prodotti. Il prossimo passo, infatti, sarà la realizzazione vera e propria della linea, che comprenderà una crema giorno, uno shampoo, un sapone, un deodorante per ambienti ed un bagnoschiuma.

Il progetto “Fi.Li.Cos – Filiera del limone della Costa di Amalfi per le antiche tradizioni di cosmesi” si inserisce nell’ambito della misura 124 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Campania 2007-2013 e nasce dalla collaborazione tra il Consorzio di Tutela Limone Costa d’Amalfi IGP, 4 imprese agricole produttrici dello Sfusato amalfitano, l’azienda Costiera Agrumi s.r.l., il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno, Sal De Riso, la Dermofarma Italia e la Confederazione Italiana Agricoltura di Salerno con la società “Agricoltura è vita”.

Condividi