Banca Ifis Logo
26/04/2016
11:45

Internazionalizzazione: finanziamenti per le PMI Toscane

Business

È stato approvato nei giorni scorsi dalla Regione Toscana il nuovo bando per il finanziamento delle PMI finalizzato ad agevolare la realizzazione di progetti di investimento per l’internazionalizzazione in attuazione del POR CReO Fesr 2014-2020.

Destinatarie del bando sono le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata in RTI/ATS, Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto) e Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto) del settore manifatturiero e del settore turistico, ormai sempre più importante per l’economia regionale.

Il bando può contare su una dotazione finanziaria per il 2016 di quasi 1,5 milioni di euro, finalizzati a sostenere le spese relative alla partecipazione a fiere e saloni di rilevanza internazionale, di promozione di prodotti e servizi su mercati internazionali e di supporto specialistico all’internazionalizzazione e all’innovazione commerciale su nuovi mercati. Tra gli eventi fieristici, in particolare, risultano ammissibili le fiere e i saloni internazionali al di fuori dei Paesi UE o interni ai Paesi UE, Italia compresa, di riconosciuta rilevanza internazionale.

Gli aiuti verranno concessi alle imprese sotto forma di contributi in conto capitale a fondo perduto, anche tramite voucher, in relazione alla dimensione dell’impresa che ne fa richiesta. Le Micro Imprese, ad esempio, potranno ottenere un contributo pari al 50% delle spese sostenute fino ad un massimo di 80 mila euro per la promozione mediante utilizzo di uffici o sale espositive all’estero, mentre per lo stesso servizio le Medie Imprese potranno ottenere un contributi del 40% fino ad un massimo di 120.000.

Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma gestionale di Sviluppo Toscana entro il 31 maggio 2016.

[callto]CERCHI FINANZIAMENTI PER LA TUA IMPRESA?[/callto]

Condividi