Banca Ifis Logo
07/02/2018
15:15

Imprese e PA: gli strumenti per il finanziamento dei crediti commerciali

Business

Mercoledì 14 febbraio, si svolgerà ad Ancona l’incontro tra istituzioni e imprese organizzato da Banca IFIS Impresa, intitolato “Imprese e Pubblica Amministrazione: gli strumenti per il finanziamento dei crediti commerciali”.

L’incontro ha lo scopo di avvicinare imprese e istituzioni allo strumento della certificazione dei crediti, fornendo istruzioni precise sui requisiti che le imprese devono possedere per usufruire del servizio e la procedura da seguire.

La questione dei ritardi dei pagamenti in Italia è infatti ancora molto rilevante.

La media dei ritardi, si aggira intorno ai 35 – 50 giorni, e ben il 61% degli Enti Pubblici paga in netto ritardo rispetto al periodo stabilito.
La necessità di una soluzione che favorisca le imprese rimane, anche se il debito commerciale italiano si è notevolmente ridotto rispetto ai picchi raggiunti nel 2012, probabilmente determinato da due fattori:

  • Un intervento statale straordinario di 45,5 Mld
  • L’entrata in vigore della d.I. 192/2012 che fissa i tempi massimi dei pagamenti delle PA nei confronti dei fornitori

A fine 2017 si stima che i debiti della Pubblica Amministrazione si aggirino intorno ai 58 Mld, di cui 31 Mld in arretrato, tanto che la Commissione Europea ha deferito l’Italia alla Corte di Giustizia per aver violato la norma comunitaria e non aver garantito i tempi di pagamento previsti dalla Direttiva 2011/7.

L’evento, al quale prenderanno parte anche le associazioni di categoria e le imprese del territorio marchigiano, mira a presentare strumenti e procedure che aiutino le PMI a far fronte ai ritardi degli Enti Pubblici, come TiAnticipo, la piattaforma digitale che permette di ottenere liquidità dai propri crediti certificati in pochi click.

L’evento si svolgerà all’EGO HOTEL, in via Flaminia 220, località Torrette, a partire dalle 17.

Per maggiori informazioni e per partecipare registrati qui.

Condividi