Banca Ifis Logo
08/07/2016
12:51

Imprenditoria femminile: Ferrara prima città della regione

Business

Sono stati diffusi nei giorni scorsi dalla Camera di Commercio di Ferrara i dati relativi al numero di imprese femminili attive che rendono la provincia, la prima a livello regionale per numero di aziende guidate da donne: delle 30 mila aziende della provincia di Ferrara, infatti, una su cinque (7746 imprese, per la precisione) è rosa.

Si tratta soprattutto di imprese individuali, di realtà giovani che stanno crescendo molto velocemente. Il 64% delle aziende femminili iscritte al Registro delle Imprese di Ferrara, infatti, hanno meno di 15 anni e una su tre meno di 5, stanno quindi conquistando gradualmente sempre più peso nel tessuto produttivo.

Le imprenditrici ferraresi si confermano ambasciatrici della tradizione culinaria e storica della città, infatti i settori a cui si dedicano maggiormente sono:

  • Agroalimentare (cereali e riso, panetterie)
  • Turismo (ristorazione, bar, alberghi)
  • Assistenza sociale e i servizi alla persona.

Secondo la Camera di Commercio di Ferrara, l’imprenditoria femminile si sta rivelando un importante fattore di tenuta sociale in questa crisi. In provincia sono state le imprese rosa a risentire in misura minore della congiuntura negativa, con un indice di fallimento più basso durante il loro primo periodo di attività.

Risulta sempre più importante, quindi, sostenere le aziende femminili per favorire la crescita del territorio, tramite investimenti a sostegno delle idee d’impresa delle donne e iniziative che le facilitino nella scoperta della loro vocazione imprenditoriale. La Camera di Commercio di Ferrara, infatti, promette presto nuovi fondi dedicati a questo.

[callto]CERCHI FINANZIAMENTI PER LA TUA AZIENDA?[/callto]

Condividi