Banca Ifis Logo
18/05/2017
07:49

GARANZIE: LE PRINCIPALI TIPOLOGIE A SUPPORTO DEI FINANZIAMENTI A MEDIO/LUNGO TERMINE

Business

Nel processo di valutazione di un finanziamento d’impresa le banche possono richiedere alle aziende delle garanzie a supporto del credito concesso. Le garanzie permettono di offrire maggiore liquidità all’impresa e rafforzano il rapporto di fiducia banca – cliente.
Le garanzie possono essere di diversa forma e natura. Vengono identificate in sinergia tra la banca e l’impresa e possono variare a seconda dello scenario economico, l’importo del finanziamento, la disponibilità di immobili dell’azienda, …

Tra le diverse forme di garanzie le più conosciute sono le garanzie reali. Consistono in diritti reali su una proprietà con la funzione di creare un vincolo di privilegio su un bene a fronte di un finanziamento. Si tratta in particolare di ipoteche su immobili strumentali nonché il privilegio su macchinari e impianti o il pegno su titoli, depositi e azioni.

Esistono anche le garanzie personali che si traducono in fideiussioni attraverso cui un terzo soggetto, tipicamente l’imprenditore, si impegna a garantire il rimborso del finanziamento all’istituto finanziario. Le fideiussioni possono avere anche una natura differente come quelle bancarie o assicurative.

Nel panorama degli incentivi alle imprese italiane lo Stato offre anche il supporto di garanzie pubbliche. Queste misure possono essere di diverse modalità e strutture ma hanno tutte come obiettivo quello di favorire l’accesso al credito. Le garanzie pubbliche sono garanzie fornite da enti pubblici (come ad esempio il Fondo di Garanzia per le PMI) e possono operare a livello regionale o nazionale.

Nella maggior parte delle garanzie pubbliche l’istituto finanziario opera come intermediario per l’inoltro della richiesta all’ente. In questa tipologia di garanzie la collaborazione tra la banca e l’impresa è ancora più stretta dovendosi creare un forte scambio di informazioni e della relativa documentazione per la gestione della pratica.

La tematica della finanza agevolata sta avendo, grazie anche al piano Industria 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico, una forte attenzione negli ultimi mesi per le opportunità che offre alle imprese, in particolare quelle medio-piccole.

Banca IFIS Impresa è operativa con un’offerta di finanziamenti a medio e lungo termine estremamente flessibile, che modula anche la richiesta delle garanzie in base al caso specifico. L’operatività, avviata da aprile, anche sul Fondo di Garanzia per le PMI rende ancora più ampie le opportunità per le imprese.

Condividi