Banca Ifis Logo
24/05/2018
11:11

Fatturazione elettronica: cos’è?

Business

La fatturazione elettronica è un processo completamente digitale dall’emissione, alla trasmissione fino alla conservazione delle fatture che permette di abbandonare il supporto cartaceo e ridurre costi e tempi.

Nella Legge di Bilancio 2018 viene introdotta l’obbligatorietà, prima opzionale, della fatturazione elettronica per tutti i soggetti Iva, fatta eccezione per il regime dei minimi o il forfetario.

  • Dal 1° luglio 2018 diventerà effettivo l’obbligo della fattura elettronica per i subappaltatori della PA e gli operatori della filiera dei carburanti;
  • Dal 1° gennaio 2019 l’obbligo sarà esteso a tutte le transazioni economiche tra aziende.

Con l’introduzione della fattura elettronica lo Stato vuole rendere più semplice il processo di fatturazione, la dematerializzazione dei documenti, la conservazione delle fatture elettroniche ma anche controllare meglio i flussi di denaro tra le aziende per ridurre l’evasione fiscale.

Gli impatti della fattura elettronica, come detto sopra la fattura elettronica garantirà un processo completamente digitalizzato più veloce, semplice e snello di quello attuale che comprenderà la creazione, gestione e conservazione della fattura elettronica. Nel 2017 sono stati quasi 1 milione i fornitori che hanno emesso una fattura elettronica nei confronti degli Enti Pubblici e si stima che dal 2019 arriveranno ad utilizzarla circa 3,4 milioni di imprese così ripartite:

  • 84% Servizi
  • 63% Manifatturiero
  • 43% Costruzioni

Fattura elettronica B2B – come funziona e come prepararsi al cambiamento

Dal 1° gennaio 2017 la fattura elettronica è diventata facoltativa nelle transazioni tra aziende (B2B) mentre dal 1° gennaio 2019 diventerà obbligatoria.Questo primo periodo di utilizzo della fattura elettronica B2B, ha permesso di automatizzare i processi contabili in entrata e in uscita, riducendo tempi e costi (la Commissione Europea ha stima un risparmio medio di € 10 per ogni fattura).Per consentire un facile e veloce utilizzo di questa nuova forma di fatturazione l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione il software sistema di interscambio (SDI).

A beneficio di tutti la piattaforma SDI è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate o attraverso l’App dedicata per i dispositivi mobili. Quindi il sistema di interscambio (SDI) dell’Agenzie delle Entrate può essere utilizzato in maniera completamente gratuita anche per la creazione, gestione e conservazione della fattura elettronica tra aziende e non solo tra aziende e pubblica amministrazione.

Come si crea e conserva una fattura elettronica?

  1. Per creare la fattura elettronica l’impresa deve:
  2. Collegarsi al servizio e scegliere l’utenza di lavoro;
  3. Generare la fattura elettronica;
  4. Selezionare il formato della fattura elettronica;

Sulla base dell’opzione scelta, è possibile: o generare/importare una nuova fattura elettronica o visualizzare la conservazione della fattura elettronica; dopo l’invio si dovrà attendere la conferma della ricezione sul SDI oppure utilizzando i servizi telematici di Fisconline o Entratel.

Ogni fattura elettronica dovrà essere firmata digitalmente dall’emittente per garantire la sua autenticità ed integrità. La firma digitale è in grado infatti di garantire l’inalterabilità del documento attraverso una marcatura temporale che ne certifica il momento dell’emissione e validazione.

Si entra quindi in un nuovo modo di gestione della fatturazione, fortemente tecnologico e digitale che sicuramente consentirà risparmio di costi e di tempi nonché una migliore tracciabilità delle transazioni e dei flussi tra aziende, professionisti e pubblica amministrazione.

Condividi