Banca Ifis Logo
27/04/2016
12:43

Banca IFIS: performance in crescita per Banca IFIS Impresa

Business

Sono stati resi noti nel corso della mattinata i risultati finanziari del primo trimestre del 2016 di Banca IFIS, da cui emergono performance in crescita in tutte le aree di business.

In questo quadro, la Business Unit Banca IFIS Impresa non fa eccezione e si dimostra, ancora una volta, uno dei punti di riferimento nelle attività dell’Istituto di Credito.

Nel primo trimestre del 2016, infatti, il margine di intermediazione del settore Crediti Commerciali è pari a 41,3 milioni di euro, con un aumento del +5,0% rispetto ai 39,3 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. Il turnover del settore è pari a 2,4 miliardi di euro, in crescita del +10,0% rispetto al primo trimestre 2015, con 4.586 imprese clienti, col +6,4% sullo stesso periodo dell’anno precedente, e con un impiego puntuale di 2,8 miliardi di euro, in flessione del -3,0% rispetto a dicembre 2015. Inoltre, il margine di intermediazione del settore Crediti Commerciali beneficia, per 2,3 milioni di euro, della redditività riconducibile al nuovo business delle multi-utilities, avviato a fine dicembre 2015.

Quanto alle rettifiche di valore nette su crediti, esse ammontano a 5,3 milioni di euro, rispetto ai 5,5 milioni del primo trimestre 2015, in diminuzione del -3,8%, con un costo del rischio di credito relativo ai crediti commerciali, calcolato negli ultimi 12 mesi rispetto all’impiego medio su tale categoria, che si attesta a 87 bps (145 bps al 31 marzo 2015, 90 bps al 31 dicembre 2015).

I dati sono stati commentati dall’AD di Banca IFIS, Giovanni Bossi, considerandoli soprattutto in relazione alla situazione attuale dell’intero settore: “Abbiamo chiuso un trimestre caratterizzato da una grande volatilità dei mercati e da continue incertezze sistemiche. Conseguenza di questa situazione è un susseguirsi di adattamenti, anche normativi e di strumenti da parte dei regolatori, azioni che richiedono agli operatori una repentina reattività, associata ad una elevata capacità di adattamento. Doti, queste, che Banca IFIS continua a sviluppare in maniera forte e positiva, intraprendendo con abilità la strada del cambiamento e mettendo in discussione metodologie e processi al fine di migliorare sempre di più la redditività.”

Per concludere, Bossi sottolinea che “in questo periodo ci viene richiesto di navigare a vista, ma il nostro business model ci permette di affrontare con agilità i cambiamenti e le sfide che il mercato ci pone, avendo sempre chiaro il nostro obiettivo: essere redditizi e creare valore per tutti i nostri stakeholder.”

Per visualizzare tutti i risultati, consultate il comunicato stampa completo

Condividi