Banca Ifis Logo
07/03/2016
15:19

Ancona: 2015 positivo per le imprese femminili

Business

Sono le imprese femminili la forza della provincia di Ancona. A rilevarlo è un’indagine di Comitato Impresa Donna della Cna Provinciale realizzata in collaborazione con il Centro Studi Sistema Cna Marche.

Il 2015, infatti, si è chiuso con 9.881 PMI femminili attive nell’intera provincia, il 27,6% del totale dell’intera regione Marche. Le imprese in rosa si concentrano soprattutto nel settore terziario, con un ottimo 28,7% sul totale regionale, mentre la percentuale è più bassa per quanto riguarda l’area manifatturiera ed il settore primario. I dati relativi alla provincia di Ancona, poi, parlano di un 2015 che ha visto nascere nel ben 763 nuove imprese femminili, pari al 28% di quelle nate in tutta la Regione.

I settori in cui la presenza di imprenditrici è più forte della media, in particolare, sono quelli legati alla cura della persona o ad alto contenuto di conoscenza, come le attività finanziarie e assicurative, i servizi immobiliari, attività professionali, scientifiche e tecniche di vario tipo, le agenzie di viaggio, i servizi di supporto alle imprese, all’istruzione, alla sanità e all’assistenza sociale e attività artistiche, sportive e di intrattenimento.

Dall’indagine, quindi, emerge il quadro di un tessuto imprenditoriale in rosa molto dinamico e flessibile, in grado di adattarsi bene alla situazione attuale e fare fronte alla congiuntura economica negativa. Alla luce di questi dati, comunque, è importante che le aziende in rosa possano contare su adeguati interventi di sostegno, finanziamenti dedicati e misure volte a migliorare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

[callto]Cerchi credito per la tua azienda?[/callto]

Condividi