Banca Ifis Logo
12/04/2016
10:14

Agriturismi: 6,5 milioni di euro dalla Regione Lombardia

Business

Si apriranno il 18 aprile 2016 i termini per la presentazione delle domande relative all’Operazione 6.4.01 “Sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività agrituristiche” prevista dal Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Lombardia, che prevede finanziamenti volti alla riconversione di strutture agricole esistenti e la nascita di nuovi agriturismi.

Il settore agrituristico in Lombardia, infatti, coinvolge più di 1500 PMI in tutta la regione, ed è fondamentale sia per quanto riguarda l’ospitalità non alberghiera, sia nel recupero dei fabbricati rurali e nella riqualificazione del paesaggio rurale.

Il bando prevede fondi fino a 6 milioni e mezzo di euro per imprese agricole individuali e società agricole di persone, di capitali o cooperative interessate a recuperare, attraverso interventi di ristrutturazione, il restauro o il risanamento conservativo di strutture agricole non più necessarie all’agricoltura, riconvertendole quindi in attività agrituristiche. A questo proposito, infatti, il bando prevede tra i costi ammissibili quelli relativi alla realizzazione, all’ampliamento e all’adeguamento di servizi igienico – sanitari e tecnologici.

Il bando, poi, finanzia anche altri tipi di intervento, come la realizzazione di aree attrezzate per la sosta di roulottes e camper, l’agricampeggio e aree pic-nic, ma anche, l’acquisto di software e macchine funzionali al servizio agrituristico.

Particolare rilevanza, ai fini dell’attribuzione dei finanziamenti, avrà il fatto che le iniziative siano proposte da giovani o dimostrino particolare attenzione alla tutela dell’ambiente.

La domanda può essere presentata a partire dal 18 aprile ed entro il 17 giugno esclusivamente per via telematica tramite l’applicativo presente nel Sistema informatico delle conoscenze della Regione Lombardia (Sisco).

[callto]CERCHI CREDITO PER LA TUA AZIENDA?[/callto]

Condividi