Banca Ifis Logo
01/06/2016
13:35

Adriafootouring: la scommessa dell’Abruzzo sul turismo

Business

Sono oltre 5000 le aziende coinvolte a vario titolo nel progetto europeo Adriafootouring, che si pone l’obiettivo di stimolare l’innovazione nei settori agroalimentare e turistico coinvolgendo in modo principale le PMI della Regione Abruzzo. Si tratta di settori ritenuti strategici per questo territorio, infatti, ma che spesso vengono erroneamente considerati a basso potenziale di innovazione. In realtà, invece, sono settori in cui le PMI necessitano di un miglioramento organizzativo che gli consenta di rimanere competitive in un mercato sempre più globale.

Capofila del progetto è la Provincia di Pescara, ma nelle attività sono stati coinvolti territori anche lontani, ma che con l’Abruzzo condividono la vocazione turistica legata al Mare Adriatico, come Emilia Romagna, Veneto, Bosnia Herzegovina, Slovenia, Montenegro e Albania.

L’obiettivo del progetto è coniugare l’enogastronomia con il turismo, per creare un’offerta turistica integrata tramite la quale rilanciare i territori dell’Adriatico. 

I risultati del progetto sono tangibili e l’incontro tra territori diversi, con culture e tradizioni diverse, ha portato ad un confronto positivo tra modelli di business. Le aziende, hanno potuto e continueranno a beneficiare di uno sviluppo economico e sociale di grande rilevanza, e potranno partecipare a quello collettivo aiutando il proprio territorio.

Il progetto, nato nel 2012, appartiene al programma europeo di cooperazione transfrontaliera Ipa Adriatic, ed è stato finanziato dall’Unione Europea con un budget di 2 milioni di euro.

Condividi