Banca Ifis Logo
26/01/2016
10:43

Accordo tra Vicenza e Arezzo per promuovere l’oreficeria italiana

Business

La manifattura orafa in Italia è un settore che gode di grandissimo riconoscimento a livello internazionale, prevalentemente grazie alle produzioni dei distretti di Arezzo e di Vicenza. Le due città, che da sempre si contendono il primato nazionale nel settore della gioielleria, nei giorni scorsi hanno siglato un importante accordo tra gli enti fieristici delle due città per gestire un calendario comune di eventi e di fiere mirati a promuovere all’estero l’eccellenza Made in Italy della manifattura orafa.

L’intesa tra Fiera di Vicenza e Arezzo Fiere e Congressi, infatti, punta a favorire l’apertura internazionale delle PMI e ad accrescere le loro possibilità di accesso ai mercati strategici della gioielleria. Anche per questo motivo, si prevede la creazione di un brand unico per tutti gli eventi che si svolgeranno all’estero allo scopo di incrementare l’export e le quote della gioielleria italiana.

Quello dell’oreficeria è un comparto che in Italia conta 9 mila PMI di varie dimensioni, che danno lavoro a 32 mila addetti e generano un fatturato di circa 6,9 miliardi di euro (dati del 2014). Per quanto riguarda l’export, poi, va sottolineato che nei primi 9 mesi del 2015 il valore delle esportazioni del settore è cresciuto dell’11% rispetto al medesimo periodo del 2014, sfiorando i 4,2 miliardi di euro.

L’accordo tra Fiera di Vicenza e Arezzo Fiere e Congressi rientra nel progetto di potenziamento del sistema fieristico italiano predisposto dal MISE nell’ambito del “Piano straordinario per il Made in Italy” rivolto alle principali filiere produttive. VicenzaOro e OroArezzo, quindi, rientreranno in una gestione coordinata del calendario fieristico del comparto per il biennio 2016-2017, con lo scopo di giungere alla creazione di un’unica piattaforma fieristica per il settore orafo nazionale.

[callto]CERCHI CREDITO PER LA TUA IMPRESA?[/callto]

Condividi