FinTechnology Forum 2018 – The Finance Revolution – 12 aprile, Milano

    News


Giovedì 12 aprile, presso l’Excelsior Gallia Hotel di Milano, si terrà l’evento conclusivo del percorso, organizzato da Banca IFIS insieme a The European House-Ambrosetti, Banca Finint e Microsoft, dedicato alla digital disruption del sistema finanziario. Un ciclo di tre incontri, partito ad ottobre 2017, che ha coinvolto esponenti del mondo bancario, delle startup fintech e del panorama accademico.

Il “FinTechnology Forum 2018 – The Finance Revolution”, appuntamento finale di questo percorso, affronterà e approfondirà le tematiche emerse nel corso dei primi tre incontri. All’evento interverranno infatti i vertici aziendali di alcuni tra gli attori più importanti del panorama nazionale, start-up di successo internazionale ed esperti della tecnologia Blockchain.

Tra i relatori coinvolti segnaliamo la presenza di:

Giovanni Bossi, CEO di Banca IFIS. Giovanni Bossi, nato a Trieste nel 1960, dal 1995 è Amministratore Delegato di Banca IFIS. Laureato in Economia e Commercio a Trieste, Bossi è stato docente dal 1990 al 1992 presso la cattedra di Scienza delle Finanze e Diritto Finanziario dell’Università Luiss a Roma, ed è autore di interventi scientifici sullo spostamento dell’imposizione dai redditi ai patrimoni e sulla rielaborazione del sistema previdenziale italiano. In precedenza è stato dirigente d’impresa nelle Partecipazioni Statali e ha operato per vari gruppi, anche controllati da public companies europee, nonché a favore di imprese italiane nell’attività di impostazione e sviluppo di attività industriali e finanziarie nei Paesi dell’Est Europa. Giovanni Bossi è dottore commercialista dal 1989, iscritto al Registro dei Revisori Contabili dal 1992. Lo sport lo appassiona, è un naturale maker del nuovo modo di fare Banca e ama profondamente il suo Paese.

Alessandro Braga – Head of Innovation & Technology, The European House – Ambrosetti. Senior Consultant in The European House – Ambrosetti, coordina l’Innovation & Technology Hub. È laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università L. Bocconi, nel 2010 ha fondato una start-up e-commerce – Sportboom, secondo TechCrunch una delle top 10 start-up italiane nel 2013 – dove ha maturato grande esperienza imprenditoriale nel corso dei 3 anni successivi. È in TEH-A dal 2014.

Fabio Moioli, Head of Microsoft Consulting and Services di Microsoft Italia. Fabio Moioli è il Direttore della Divisione Enterprise Services di Microsoft Italia a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Silvia Candiani, con l’obiettivo di supportare le aziende italiane nel percorso di digitalizzazione e di adozione delle più innovative tecnologie digitali. In particolare, Moioli guida il team di professionisti e consulenti che hanno il compito di accompagnare le aziende italiane nei progetti di Digital Transformation, aiutandole a cogliere le opportunità offerte dai nuovi paradigmi IT, quali il cloud computing, la mobility, business analytics, machine learning, cognitive services, ed IoT.  Moioli ha conseguito una Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica a Milano ed una Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni a Stoccolma.

Alessandro Lombardi – Digital Advisor at Microsoft | Manufacturing, Energy, Government and Healthcare | Blockchain advocate. Digital Transformation Advisor e Architect presso Microsoft, in particolare su energia e petrolio & gas, manifattura, governo, sanità. Appassionato di tecnologia Blockchain, è pioniere dei progetti in questo campo. Come consulente digitale presso Microsoft, dove lavora dal 2012, porta con sé esperienza industriale e commerciale, oltre all’esperienza e all’innovazione delle risorse di Microsoft per consentire alle organizzazioni di raggiungere le loro aspirazioni digitali. È appassionato di tutte le tecnologie e spinge per il loro utilizzo per migliorare le imprese e la vita delle persone, lavorando con le persone, orchestrando programmi di cambiamento. Come ex CTO in una web agency, ha anche esperienza nel settore dei media, gestione pratica, budgeting e consegna di soluzioni web e mobile su diverse piattaforme.
Il suo background accademico in informatica è in DBMS e cognitive computing, e nei primi anni della sua carriera si è concentrato sullo sviluppo Open Source.

Andrius Biceika, Head of Country Managers di Revolut. Esperto di Fintech e attualmente Country Manager per i Paesi baltici di Revolut – una delle aziende Fintech in più rapida crescita al mondo. Il suo variegato profilo professionale è costituito da esperienze di successo nel mondo corporate presso Euromonitor International a Vilnius e Londra, nonché dalla sua esperienza in varie start-up tecniche. Dopo quasi un anno come direttore dello sviluppo commerciale presso l’headquarter di Revolut a Londra, Andrius è ora leader globale dei Country Manager.

Elena Lavezzi, General Manager di Circle. Laurea in economia presso l‘Università Bocconi di Milano e specializzazione in marketing alla ESCP Europe a Parigi e Londra, successivamente ha ricoperto il ruolo di Marketing Manager in Uber, contribuendo al lancio del servizio in Italia e allo sviluppo di alcuni progetti in India, e quello di Co-Ceo in Tinaba. Ora ha la responsabilità di sviluppare il business di Circle in Italia, a partire dalla creazione e formazione del team italiano, al lancio di nuovi prodotti e nuove feature di Circle Pay, passando per le attività di marketing e comunicazione volte a rafforzare il brand in Italia e ad avvicinare gli italiani al tema dei pagamenti digitali e alla tecnologia blockchain.

Salvatore Stefanelli, Direttore Generale di CEDACRI. Salvatore Stefanelli entra in Cedacri nel corso del 2009 come Direttore Operations Architettura e Applicazioni del Gruppo. Assume dal 2012 il ruolo di Direttore Generale di Cedacri. Prima dell’ingresso in Cedacri, Stefanelli ha maturato una significativa esperienza nel settore assicurativo, lavorando per il Gruppo Allianz e precedentemente in RAS e in Fondiaria Assicurazioni. Il percorso professionale di Stefanelli comincia nel settore della consulenza, operando per diversi anni in Andersen Consulting (ora Accenture). Nato nella provincia di Lecce il 16 dicembre del 1962, Stefanelli vanta una laurea in Economia Aziendale conseguita presso l’Università L. Bocconi di Milano.

Matteo Concas, General Manager Italy di N26. Matteo, 30 anni, è General Manager Italia di N26, banca che ha da poco lanciato l’avveniristico servizio di online banking interamente su smartphone. Dopo essersi iscritto all’Università di Cagliari ha scelto di aprire i suoi orizzonti formativi con la ESCP Europe Business School, che lo ha portato a Torino, Londra e Parigi. Prima esperienza lavorativa in management consulting presso BPI in Italia. Nel 2012, dopo una parentesi in Malesia in Lazada – leader dell’e-commerce asiatico acquisito recentemente da Alibaba – si trasferisce a Londra e inizia la sua carriera in investment banking mergers & acquisitions presso JP Morgan ed in seguito Zaoui & Co. Tra i deal di maggior rilevanza di cui Matteo è stato advisor vi sono la fusione tra Alcatel-Lucent e Nokia, e la vendita da parte di Nokia a Microsoft della divisione Devices & Services. Dopo 5 anni di esperienza nel mondo finanziario, Matteo entra in N26 a maggio 2017, ricoprendo la carica di General Manager Italia.

Marco Amadori, CEO di Inbitcoin. Imprenditore e Tecnoforo, entusiasta del Free Software e della Tecnologia Bitcoin, ha reso il Trentino la Bitcoin Valley, il posto d’Europa dove è possibile sperimentare oggi scampoli di libertà finanziaria digitale. È attivo sulla frontiera della ricerca delle Lightning Networks con Inbitcoin e pioniere del bitcoin “da strada” con Comproeuro. Collabora con la nascente e cofondata Bcademy, una all-star league della formazione specifica sulle Tecnologie Bitcoin.

Carlo Alberto Carnevale Maffè, Professor of Strategy alla School of Management dell’Università Bocconi. Carlo Alberto Carnevale Maffè è docente di Strategia presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi. Ha insegnato in programmi internazionali della Graduate School of Business della Columbia University, della Stern School of Business della New York University, Wharton School, University of Pennsylvania, HEC Paris, Steinbeis University Berlin, MISB Mumbai (India) e del St. Mary’s College of California.  Ha collaborato allo Steering Committee “E-business Policies” della Commissione Europea DG Enterprise. È Amministratore Indipendente di Società nazionali e internazionali del comparto Technology, Media and Finance e del fondo di venture capital United Ventures Spa. Svolge attività di advisor strategico per primarie aziende nazionali e internazionali sia nel settore industriale sia nel settore finanziario, e per il CEFRIEL, Centro di Ricerca del Politecnico di Milano, con il quale collabora a progetti di innovazione tecnologica nel settore bancario, industriale e degli ecosistemi digitali. È consigliere del Comitato Direttivo dell’ABI LAB (Associazione Bancaria Italiana) e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Telecom Italia, di ANIE Confindustria e di Assodigitale. È membro dell’Editorial Board di Harvard Business Review Italy. Collabora regolarmente a diverse testate giornalistiche e televisive nazionali e internazionali, ed è conduttore di una trasmissione di analisi economica su Radio24 del gruppo editoriale Il Sole 24 Ore.

Valentino Pediroda – Fondatore e Amministratore Delegato di modefinance SRL. All’interno della società si occupa delle scelte strategiche e dello sviluppo tecnologico della stessa. Valentino è anche docente presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste. È autore di più di 90 pubblicazioni internazionali nell’ambito dello sviluppo di innovative metodologie numeriche per la progettazione ingegneristica basate su ottimizzazione numerica e Intelligenza Artificiale.

Filippo Maculan – Head of Experience Design, Neosurance. Master’s Degree in Graphic Design allo IED di Milano nel 1996, matura rilevanti esperienze come designer e art director, occupandosi della progettazione di servizi online, applicazioni web e mobile, piattaforme internet integrate (startup Fineco Bank, portale Virgilio) e coordinando team creativi nelle più importanti società italiane di comunicazione digital quali Matrix, Telecom e Babelgum. Dal 2012 ricopre per cinque anni il ruolo di responsabile del team di User Experience Design di Subito.it, prima azienda in Italia di annunci classifieds per comprare e vendere online, parte di Schibsted Media Group. Oggi è Head of Experience Design di Neosurance, startup innovativa in ambito Insurtech.

Fulvio Giuliani, Caporedattore RTL 102.5, in veste di moderatore del Forum. Giornalista, speaker radiofonico e conduttore televisivo. Conduce una delle trasmissioni di punta di RTL 102.5, “Non Stop News”. Sempre su RTL 102.5 Giuliani conduce la trasmissione di approfondimento giornalistico “L’indignato speciale” che ha come opinionisti fissi Andrea Pamparana (ViceDirettore Tg5) e Davide Giacalone (editorialista e scrittore). Oltre all’attività di caporedattore della redazione giornalistica di RTL 102.5 e al coordinamento e conduzione dei giornali orari (radiogiornale in onda ogni ora 24 ore su 24), cura anche progetti speciali quali dirette dal Vaticano, da Borsa Italiana, da teatri e stadi, in occasione di spettacoli seguiti dalla radio. Da sempre commentatore di calcio per RTL 102.5, dall’Europeo 2016 conduce il format radiofonico dedicato al commento in diretta delle partite della nazionale e delle coppe europee con il duo comico Pio&Amedeo e Paolo Pacchioni. È il radiocronista ufficiale di RTL 102.5 per il Tennis (internazionali BNL di Roma) e per il Rugby (6 Nazioni). È opinionista per Sport Mediaset e Mediaset Premium. Dal 2007 al 2012 ha presentato la trasmissione Diretta Stadio su 7 Gold. Presenta e modera eventi e partecipa in qualità di speaker e panelist a convegni e manifestazioni.

La partecipazione all’evento è gratuita e su invito. Per maggiori informazioni contattare erika.zorzetto@ambrosetti.eu

Segui gli aggiornamenti live dall’evento sui profili social di Banca IFIS con l’hashtag #FintechF18.


COSA

FinTechnology Forum 2018 – The Finance Revolution

DOVE
Excelsior Gallia Hotel
Milano

QUANDO
Giovedì 12 aprile 2018
16:00 – 19:30


Indietro