Logo Banca Ifis

Cos’è il disconoscimento di un’operazione

Disconoscere un’operazione di pagamento significa contestare una determinata transazione che non hai autorizzato o non è stata eseguita secondo le indicazioni che hai fornito.

Come ridurre il rischio

Per avere sempre il tuo conto sotto controllo e verificare l’eventuale presenza di un’operazione non correttamente eseguita o non autorizzata:

Consulta abitualmente l’estratto conto oppure controlla frequentemente la lista movimenti del tuo conto corrente disponibile nella tua Area Riservata

Attiva i servizi di notifica via sms/e-mail per ricevere un avviso ogni volta che viene effettuata una transazione sul tuo conto o sulla tua Carta di Debito

Controlla i movimenti che hai effettuato con la Carta di Debito tramite il portale e l’App Nexi Pay

Come effettuare il disconoscimento

Le operazioni non autorizzate o non correttamente eseguite possono essere disconosciute entro 13 mesi dalla data di addebito (nel caso tu sia il soggetto pagatore) ovvero di accredito (nel caso tu sia il soggetto beneficiario).

privati_rendimax_CD

Operazioni su conto corrente

Non appena venuto a conoscenza di una transazione non autorizzata o non correttamente eseguita, scarica e compila il Modulo Di Disconoscimento in tutte le sue parti fornendo tutti i dettagli dell’operazione per ottenere il rimborso o la rettifica.

Invia il modulo e la denuncia alle autorità (se già disponibile) tramite i seguenti canali:

Una volta ricevuta la tua richiesta, la Banca si impegna a svolgere tempestivamente le dovute verifiche al fine di procedere con l’eventuale rimborso, salvo buon fine.

La trasmissione della copia della denuncia/querela deve avvenire non appena possibile e comunque entro 15 giorni. Pur non essendo una condizione necessaria per la presa in carico della tua richiesta di Disconoscimento da parte della Banca, infatti, ci aiuterà nelle analisi.

 

carta_disconoscimenti

Operazioni con Carta di Debito Nexi

Nel caso l’operazione non autorizzata o non correttamente eseguita sia stata effettuata con Carta di Debito Nexi contatta i numeri sotto riportati per bloccare la Carta e segnalare il disconoscimento (servizio attivo 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno).

Carte Nexi:

  • Dall’Italia
    800 15 16 16 *
  • Dall’estero
    +39 02 3498 0020 **
    +1 800 473 6896 (dagli USA) ***

Se invece, ti accorgi di un errore commesso dal venditore durante un acquisto come, ad esempio, l’addebito di un importo relativo ad un prodotto che non hai mai comprato o il cui ordine è stato annullato oppure ti è stato addebitato un importo diverso da quello concordato in fase di acquisto, contatta direttamente il venditore per ottenere il rimborso di eventuali somme non dovute.

* Numero verde gratuito dall’Italia. ** Numero soggetto a tariffazione urbana secondo l’operatore telefonico utilizzato. *** Numero Verde internazionale gratuito accessibile soltanto da una linea telefonica USA, fissa o mobile.

Rimborso e tempistiche

Il rimborso di un’operazione disconosciuta verrà effettuato entro la fine della giornata lavorativa successiva a quella di ricezione del Modulo di disconoscimento.  La Banca ti riaccrediterà le somme salvo buon fine.

Il Modulo, completo nelle sue parti essenziali, per essere considerato “ricevuto nella giornata operativa”, deve essere presentato alla Banca dal lunedì al venerdì entro le ore 15.00 (mentre nelle giornate lavorative semifestive nelle quali la Banca osserva un orario ridotto – vale a dire il 24 dicembre, 31 dicembre, 14 agosto di ogni anno – entro le ore 11.00).

La Banca ha il diritto di ottenere, entro 120 giorni dalla data in cui hai presentato la richiesta di rimborso, la restituzione degli importi rimborsati tramite riaddebito della somma che in precedenza ti era stata accreditata salvo buon fine se:

– Dall’attività istruttoria posta in essere dalla Banca il rimborso risultasse non dovuto;

– Dalle informazioni in possesso della Banca l’utilizzo dello strumento di pagamento risultasse autorizzato;

– Pur in assenza di tua autorizzazione, tu non avessi adempiuto ad uno o più obblighi di cui alla normativa vigente con dolo o colpa grave.

Quando disconosci operazioni di bonifico che hai disposto dall’Area Riservata, per evitare rischi di reiterazione di attività non autorizzate, la Banca procederà al blocco della tua utenza e i relativi servizi pertanto risulteranno momentaneamente non disponibili.

Si coglie l’occasione per ricordare che il Cliente rimasto insoddisfatto dell’interlocuzione avuta con l’istituto di credito o del servizio ricevuto può formulare contestazione scritta rivolgendosi a Group Claims, ufficio che gestisce i reclami della clientela, ai recapiti indicati nel sito internet di Banca Ifis al seguente link: www.bancaifis.it/reclami.