Abbiamo adottato il modello tradizionale di amministrazione e controllo, che riteniamo il più adatto ad assicurare efficienza della gestione ed efficacia dei controlli, e che finora ha dato buoni risultati in termini di creazione di valore per gli azionisti, rafforzamento patrimoniale ed equilibrio finanziario.
Una corretta governance è il presupposto per una efficace conduzione del business.
Aderiamo alle finalità e alle indicazioni del Codice di Autodisciplina delle Società Quotate in Borsa Italiana, e il nostro sistema di governance è in linea con i principi stabiliti dal Codice, le raccomandazioni formulate dalla Consob e le best practice.
Il nostro costante obiettivo è di garantire l’adeguata ripartizione di responsabilità e poteri, attraverso un corretto equilibrio tra funzioni di gestione e di controllo.
Il modello di governance tradizionale che abbiamo adottato prevede infatti che:
Anche in prospettiva, riteniamo che il modello tradizionale rimarrà il più idoneo ad assecondare uno sviluppo armonioso e ordinato del Gruppo Banca Ifis: questo assetto ha finora dimostrato di agevolare una chiara definizione delle responsabilità, un processo decisionale snello e una efficace dialettica tra gli organi societari.