04/11/2022

Nuovo campo da calcio per l’Istituto Opera Don Bosco Sampierdarena grazie a Banca Ifis

• Secondo l’Osservatorio sullo Sport System Italiano di Banca Ifis lo sport produce impatti sociali positivi per un valore di oltre 10 miliardi di euro l’anno
  • Il 24% (2,4 miliardi di euro) è attribuibile ai comportamenti positivi indotti sui giovani come la riduzione della spesa per la salute e del fenomeno NEET
  • Centrale il ruolo del volontariato: sono 1,4 milioni i volontari che operano in società sportive, pari al 29% del totale delle persone che prestano attività no profit in Italia
  • L’iniziativa conferma l’impegno della Banca a favore dello sport per i giovani e si inserisce nell’ambito di Kaleidos, il Social Impact Lab con cui l’Istituto sviluppa progetti a favore di comunità, cultura e territorio

Genova, 4 novembre 2022 – Una giornata all’insegna dello sport presso il nuovo campo di calcio dell’Opera Don Bosco di Sampierdarena, a Genova. La struttura è stata rimodernata grazie al supporto di Banca Ifis e inaugurata oggi alla presenza dell’Assessore alle Pari Opportunità e Politiche Giovanili della Regione Liguria, Simona Ferro, dell’Assessore agli Impianti ed attività sportive del Comune di Genova, Alessandra Bianchi, del Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana, Angel Fernandez Artime, del Vice Presidente di Banca Ifis, Ernesto Fürstenberg Fassio, del Condirettore Generale e Chief Operating Officer di Banca Ifis, Fabio Lanza, del Direttore dell’Istituto Don Bosco, Don Sergio Pellini e del membro del Cda della Sampdoria, Gianni Panconi.

“Banca Ifis e io, in prima persona ha dichiarato Ernesto Fürstenberg Fassio, Vice Presidente di Banca Ifis – siamo particolarmente legati a questo territorio e crediamo nell’importanza di supportare iniziative che producano un impatto sociale positivo sulle comunità in cui operiamo. Siamo quindi orgogliosi di essere al fianco di una realtà come l’Opera Don Bosco di Sampierdarena, fortemente impegnata in progetti di inclusione e sostenibilità. Il nostro sostegno a questo progetto si affianca a numerose altre iniziative della nostra Banca in ambito sportivo, come il Torneo Ravano, rivolte ai giovani. È un impegno che portiamo avanti nell’ambito di Kaleidos, il Social Impact Lab di Banca Ifis che sviluppa progetti a favore di comunità, cultura e territorio”.

Da sempre impegnata a favore dello sport e nel sociale, Banca Ifis ha finanziato il rifacimento del campo per fornire ai ragazzi dell’Istituto Don Bosco un rinnovato luogo ricreativo e di crescita personale che possa ospitare tutte le squadre locali, dalla Scuola Calcio alla Prima Squadra. Un impegno sul territorio che rientra in una visione più ampia, supportata dai dati dell’Ufficio Studi di Banca Ifis. I risultati più recenti dell’Osservatorio sullo Sport System italiano, elaborato dall’Istituto,  dimostrano infatti che la pratica sportiva, anche a livello amatoriale, si traduce in un impatto economico positivo, contribuendo al miglioramento del Sistema Paese, che è stato quantificato in un valore di oltre 10 miliardi di euro all’anno, in primo luogo grazie all’effetto dello sport sulla salute (anche per specifiche patologie) e al conseguente risparmio in termini di spese sanitarie private e pubbliche.

Senza dimenticare che l’attività sportiva contribuisce alla formazione delle nuove generazioni, promuovendo valori che migliorano la società sotto diversi aspetti: prevenendo le devianze, stimolando relazioni positive e uno stile di vita sano e incentivando la corretta relazione sociale e familiare e il lavoro di squadra.

Di seguito una sintesi di  quanto emerge dall’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio sullo Sport System Italiano di Banca Ifis, un approfondimento dedicato al contributo dello sport nella creazione di valore sociale, con un focus particolare sui giovani.

Gli italiani e lo sport: una passione senza età

Sono oltre 11,8 milioni i tesserati delle società affiliate a federazioni sportive ed enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, pari al 76% sul totale di 15,5 milioni di italiani che praticano sport in maniera continuativa. Un numero considerevole che trova sostanza nel contributo delle tante realtà dislocate su tutto il territorio nazionale capaci di intercettare i bisogni e le esigenze degli sportivi a tutti i livelli. Sono infatti più di 65mila le associazioni/società dilettantistiche affiliate alle Federazioni sportive nazionali (FSN) e alle Discipline sportive associate (DSA) e oltre 55mila quelle affiliate agli Enti di promozione sportiva (EPS). È proprio grazie al lavoro quotidiano di queste realtà, tra società sportive ed entità no profit, laiche e religiose, che si esprimono le ricadute economiche positive che è in grado di produrre lo sport italiano. Sui 95,6 miliardi di euro di valore dello sport system, il valore sociale è pari all’11%, ossia 10,1 miliardi di euro generati ogni anno.

Il connubio sport e giovani: un investimento a lungo termine

Se la pratica sportiva porta benefici per tutte le età e dunque per la società nel suo complesso, è nella componente giovanile che si trovano i risultati migliori e, per molti versi, più incoraggianti per il futuro del Paese.

Secondo la rilevazione sono 4,9 milioni i tesserati under 20, pari al 42% dei tesserati totali. Si tratta di una fetta importante della popolazione giovanile italiana che contribuisce, grazie al semplice fatto di praticare sport, al benessere dell’intera comunità: sul totale degli impatti economici, il valore sociale dello sport giovanile, è stimabile in 2,4 miliardi di euro, pari al 24% del totale. Si può, quindi, sicuramente affermare che sono proprio i comportamenti positivi indotti dallo sport a costituire l’insieme di fattori determinanti per lo sviluppo di una società attiva, equa, sana e attenta alla crescita dei membri della propria comunità.

L’argine dello sport contro il fenomeno NEET e la criminalità giovanile

La partecipazione ad attività motorie può essere di supporto allo sviluppo sociale dei giovani, offrendo loro opportunità per l’espressione personale, la costruzione dell’autostima, l’interazione e l’integrazione sociale, la costruzione di competenze e abilità utili per la vita futura. Per il fenomeno dei NEET (giovani inattivi che non cercano lavoro e non studiano) e della delinquenza giovanile, lo sport rappresenta un importante “fattore protettivo”, arrivando a generare ogni anno il 31% (circa 740 milioni di euro) del valore sociale dello sport giovanile.

Il ruolo del volontariato: una risorsa inestimabile

Argine per prevenire la devianza giovanile, portatrice di benessere fisico e mentale e stimolo per comportamenti virtuosi. La pratica sportiva è tutto questo e costituisce una sorta di fattore protettivo per i giovani attraverso le varie fasi di sviluppo. Ma per poter esprimere questo potenziale e dunque dispiegare la sua efficacia ha bisogno di un “elemento detonatore”, in altri termini dell’educatore, che trasmetta ai ragazzi i valori positivi e aiuti a metterli in pratica. Ed è qui che entra in campo una figura cardine delle realtà sportive: il volontario. Una figura a cui si deve molto dunque e che, fortunatamente, non rappresentaun fenomeno di piccole dimensioni: sono infatti 1,4 milioni i volontari che operano in società sportive, rappresentando il 29% del totale delle persone che prestano attività no profit in Italia, e contribuiscono con il proprio impegno nella misura di 117 milioni di ore annue dedicate a supportare la pratica sportiva senza lucro. Come riconoscono gli stessi ragazzi, l’educatore nello sport è capace di indirizzare ma anche comprendere e quindi formare al meglio, trasmettendo i comportamenti virtuosi. Esattamente quello che l’Opera Don Bosco si propone di fare con la sua azione nel mondo dello sport giovanile.

L’impegno di Banca Ifis nello sport

Banca Ifis, da sempre, sostiene lo sport e le sue principali discipline, con particolare attenzione ai giovani. Dal 2021 l’Istituto è Main Sponsor di U.C. Sampdoria e tra le principali progettualità a favore dei giovani ha sostenuto il Torneo Ravano di Genova – il più grande torneo europeo per scuole primarie, supportato dalla UEFA – e, nel 2021, attraverso il CONI, ha promosso i giovani atleti e i valori dello sport, donando delle borse di studio a tutti gli atleti che hanno ottenuto medaglie juniores. Inoltre, con l’intento di misurare la dimensione economica e sociale di tutte le componenti dello sport e offrire ai decisori, pubblici e privati, dati e informazioni utili per l’implementazione di progetti strategici a favore del settore, l’Istituto ha sviluppato il primo Osservatorio sullo Sport System italiano. Banca Ifis è attiva anche in altri sport: è Official Premium Partner delle Grandi Classiche del Ciclismo 2022 e del Giro di Sicilia, e Official Partner delle Gran Fondo, Strade Bianche e Il Lombardia; è Official Partner di Lega Basket Serie A e Special Partner dell’Umana Reyer Venezia maschile e femminile; è Sponsor esclusivo del settore giovanile del Golf Club Villa Condulmer e del torneo Pro-Am; è Partner del Vero Volley Monza maschile e femminile.

Per consultare l’approfondimento: Il contributo dello sport giovanile nella creazione del valore sociale.

Istituto Opera Don Bosco Genova Sampierdarena

L’Istituto Don Bosco è sorto nel 1872, dapprima come Ospizio e successivamente come Opera Don Bosco, in grado di accogliere giovani ragazzi poveri e orfani. L’Istituto ha una rappresentativa di calcio, ossia l’Unione Sportiva Don Bosco, affiliata con Next Generation Sampdoria. Questo progetto, condotto dall’Academy blucerchiata, ha lo scopo di creare rapporti con le società e di coprire il territorio nazionale con centri tecnici correlati al mondo U.C. Sampdoria.  Sul piano scolastico, oggi l’Istituto prevede una Scuola Primaria (Elementari) e una Scuola Secondaria di I° Livello (Medie) offrendo anche un servizio di Dopo Scuola, nato in Oratorio per i ragazzi del quartiere e per i più poveri, con l’obiettivo di assisterli nello svolgimento delle attività scolastiche. L’Istituto propone anche corsi specializzati e professionali, che rientrano nel progetto dell’Ente di Formazione Professionale promosso dai Salesiani di Don Bosco.