Nel cuore della Biennale di Venezia, Banca Ifis accende la fiaccola di Banksy per i diritti umani: “Light over Banksy – Human Rights First”.

• Dal 17 al 21 aprile, l’opera “The Migrant Child” di Banksy, realizzata sul Palazzo San Pantalon, verrà illuminata con una proiezione firmata da Anderson Tegon.
  • L’installazione anticipa la presentazione di Ifis art, il progetto di Banca Ifis dedicato alla valorizzazione dell’arte e della cultura, che sarà presentato giovedì 18 aprile alla Torre Nuova dell’Arsenale

Venezia, 17 aprile 2024 – Banca Ifis accende una luce sui diritti umani con una installazione su Palazzo San Pantalon dove è rappresentata “The Migrant Child”, l’opera realizzata a Venezia da Banksy. Martedì 17 aprile 2024, la Banca alza il velo su Light over Banksy – Human Rights First, una digital animation che illuminerà la facciata del palazzo che Banca Ifis ha recentemente acquistato e restaurerà con l’obiettivo di ripristinarne la bellezza originaria, trasformandolo in uno spazio espositivo dedicato ai giovani street artist e aperto alla comunità.

L’iniziativa, che cade proprio nei giorni di inaugurazione della sessantesima Biennale di Venezia, anticipa la presentazione di Ifis art, il progetto dedicato all’arte che il Presidente della Banca, Ernesto Fürstenberg Fassio, presenterà giovedì 18 aprile, alle 14, in un incontro con la stampa alla Torre Nuova presso l’Arsenale di Venezia.

Attraverso questa illuminazione vogliamo lanciare un SOS sul tema della salvaguardia e della tutela dei diritti universali dell’uomo, così come previsto dalla Carta dell’Onu del 1948. È la prima volta che creiamo una iniziativa di questo tipo, con l’obiettivo di rafforzare ancora di più il messaggio sociale lanciato da Banksy che vuole essere per noi fonte di ispirazione e guida nel percorso di recupero e valorizzazione di Palazzo San Pantalon. Per questo, stiamo già lavorando a una partnership con la Fondazione Genesi che ci consenta di contribuire alla difesa dei diritti umani attraverso la valorizzazione della cultura e dell’arte contemporanea”, dichiara Ernesto Fürstenberg Fassio, Presidente di Banca Ifis.

Sviluppato dall’artista Anderson Tegon e dal team creativo di Pepper’s Ghost, “Light over Banksy – Human Rights First” è una digital animation che agisce sulla luce della torcia sorretta dal bambino protagonista dell’opera di Banksy. Quando, dopo numerosi tentativi, il bambino finalmente riesce ad accendere la torcia, il bagliore genera un fascio di luce che illumina l’intero Palazzo San Pantalon, trasformandosi in un SOS che vuole richiamare l’attenzione sulla questione dell’immigrazione e, più in generale, sui diritti dei minori e degli esseri umani. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al supporto del Comune di Venezia, della Soprintendenza e di Vela Spa.

La proiezione sarà visibile ogni sera, dalle 21.30 alle 23.30, a partire da martedì 17 aprile fino a domenica 21 sulla facciata di Palazzo San Pantalon in Campo Santa Margherita.

Banca Ifis e l’impegno per l’arte

L’impegno nella tutela dell’arte e della cultura è uno dei tratti distintivi di Banca Ifis e una delle principali aree di intervento di Kaleidos, il Social Impact Lab della Banca che sviluppa iniziative a elevato impatto sociale in tre aree: comunità, per sostenere la crescita collettiva e la valorizzazione della diversità; cultura e territorio, per investire nella cultura e per sensibilizzare verso i temi della salute e della ricerca scientifica.

Da tre anni, inoltre, Banca Ifis sostiene la Biennale di Venezia in qualità di sponsor del Padiglione Italia, promuovendo percorsi e spunti di riflessione sulla capacità del saper fare artistico italiano anche attraverso iniziative mirate all’interno del Public Program.  Sempre sul territorio veneziano, Banca Ifis ha inaugurato il Parco Internazionale di Scultura, già oggi case history internazionale in materia di corporate collection e cultural and social responsibility. All’interno del Parco, che dalla prossima primavera sarà aperto al pubblico, le opere di undici maestri dell’arte contemporanea (tra cui Fernando Botero, Annie Morris, Park Eun Sun, Igor Mitoraj, Manolo Valdés, Pablo Atchugarry, Pietro Consagra, Roberto Barni, Julio Larraz, Philip Colbert e Giuseppe Penone) sono poste in dialogo con la variegata natura del secolare giardino della cinquecentesca Villa Fürstenberg, oggi sede di Banca Ifis. La collezione del Parco, che sarà arricchita annualmente, conta inoltre su una mostra permanente di Nico Vascellari intitolata “Horse Power”.

Sempre nell’ambito della cultura e del territorio, rientra “Your Future You”, il progetto didattico di economia sociale di 21 Gallery che, attraverso la metodologia del life & executive coaching e della creatività artistica, offre ai ragazzi dei licei italiani l’opportunità di acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità attraverso l’arte. La Banca, infine, ha scelto di affiancarsi all’edizione 2023 di “Roma Arte in Nuvola”, la principale manifestazione della Capitale tenuta negli spazi de “La Nuvola” di Massimiliano Fuksas dedicata all’arte moderna e contemporanea.

Il sostegno all’arte e alla cultura si arricchisce con “Economia della Bellezza”, la piattaforma che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio di Bellezza che esprime il nostro Paese, non solo negli ambiti più tradizionali come quello naturalistico-paesaggistico, ma anche industriale e imprenditoriale, attraverso il lavoro delle Pmi che la Banca sostiene con i suoi prodotti e servizi.

Per unire tutte queste progettualità all’interno di un unico percorso, Banca Ifis ha creato Ifis art che sarà presentata ufficialmente alla stampa giovedì 18 aprile 2024.

Anderson Tegon

Anderson Tegon è fondatore e art director di Pepper’s Ghost. Nato in Brasile nel 1985, è cresciuto a Peseggia, tipico paese della provincia di Venezia. Dopo una vita nel basket, ha poi viaggiato tra Cina, Stati Uniti, Londra e Parigi, luoghi che lo hanno contaminato e formato creativamente. Ha trovato nell’arte digitale la sua naturale espressione per creare esperienze ed emozioni.

Pepper’s Ghost

Pepper’s Ghost è un Immersive Mutlimedia Studio a Milano e Dubai, costituito da un collettivo di digital artist, graphics engineer e project manager. Alla guida, Anderson Tegon, fondatore e Art Director, che persegue lo scopo di usare la creatività utilizzando le più innovative tecnologie esistenti per realizzare mostre immersive, performance di digital art e creare esperienze totalizzanti senza alcun limite di luogo, spazio o dimensione.

Con Aura | The Immersive Light Experience alla Fabbrica del Vapore di Milano nel 2021 e con ANIMA nel 2022 ospite dell’MOTN Festival di Abu Dhabi, ha cambiato il concetto di mostra e di immersività. Dopo il successo di Artissima a Torino in collaborazione con Jaguar Italia con l’opera An Alchemic Experience by Jaguar, ecco ARIA | The Breath Immersive Experience per il Balloon Museum.