Skip to content Logo Banca Ifis

Banca Ifis lancia “Ifis sport”, la nuova divisione commerciale dedicata al finanziamento dello sport system italiano

  • Banca Ifis si rafforza nel supporto finanziario dello sport system italiano creando “Ifis sport”, la divisione commerciale interamente dedicata alle imprese del settore;
  • Il progetto si sviluppa intorno all’approccio double-bottom line della Banca: Ifis sport svilupperà iniziative di inclusione sociale dedicate ai giovani attraverso lo sport;
  • Il progetto sarà presentato dal Presidente di Banca Ifis, Ernesto Fürstenberg Fassio, nell’ambito dell’evento di lancio del Festival della Serie A, di cui la Banca è main sponsor.

 

Milano, 15 maggio 2025 – Banca Ifis rafforza il sostegno al mondo dello sport italiano con una nuova business unit dedicata allo sviluppo di soluzioni finanziarie per le imprese che operano nel settore. Il progetto, che prende il nome di Ifis sport, si concretizza in una nuova divisione interna all’area di Corporate and Commercial Banking pensata per accompagnare le realtà sportive, siano esse professionistiche o amatoriali, verso il soddisfacimento delle necessità finanziarie e di crescita commerciale.

Ifis sport nasce con l’obiettivo di supportare la crescita e la sostenibilità dell’intero ecosistema sportivo, offrendo servizi su misura per club, istituzioni, atleti professionisti, sponsor e stakeholder del settore. Il progetto è in linea con l’approccio double-bottom line che caratterizza la Banca e mira non solo a creare valore economico, ma anche impatti sociali positivi con una serie di iniziative di inclusione portate avanti attraverso lo sport.

Le peculiarità di Ifis sport saranno annunciate dal Presidente di Banca Ifis, Ernesto Fürstenberg Fassio, che ha fortemente voluto il progetto, il prossimo venerdì 16 maggio alle ore 12 a Parma durante la conferenza stampa di presentazione del Festival della Serie A di cui Ifis sport è main sponsor.

L’offerta commerciale di Ifis sport
Il supporto di Banca Ifis allo sport si concretizza in una ampia gamma di prodotti costruiti grazie alla ventennale esperienza nel settore. In particolare, l’offerta commerciale di Ifis sport si articola in quattro ambiti:

  • Anticipo crediti, tra cui anticipo dei ricavi da diritti TV, sponsorizzazioni, player trading e valorizzazione del cartellino per club calcistici;
  • Soluzioni di finanza strutturata come, ad esempio, erogazione di fideiussioni, linee di credito e confirming per operazioni nazionali e internazionali;
  • Leasing e noleggio operativo di veicoli, attrezzature sportive, tecnologia, infrastrutture e pannelli fotovoltaici;
  • Coperture assicurative dedicate con polizze contro l’inabilità temporanea, tutela del patrimonio di atleti e dirigenti, soluzioni di credit protection insurance per club e sponsor.

La proposta commerciale sarà inizialmente destinata alle imprese attive nell’ambito di calcio, pallavolo, ciclismo e pallacanestro, ma la flessibilità del servizio prevede la possibilità di sostegno anche ad altre discipline sportive, siano esse tradizionali che emergenti.

Ifis sport per l’inclusione e lo sviluppo dei territori
Ifis sport rappresenta la naturale evoluzione di un percorso avviato nel tempo da Banca Ifis, che vede nello sport un potente motore di inclusione sociale, crescita economica e valorizzazione dei territori. L’impegno della Banca nello sport parte dalla dimensione economica e sociale di tutto il comparto sportivo italiano: per offrire ai decisori, pubblici e privati, dati e informazioni utili per l’implementazione di progetti strategici a favore del settore, Banca Ifis pubblica dal 2022 il primo Osservatorio sullo Sport System italiano. Nell’ambito delle ricerche sullo sport, Banca Ifis ha inoltre quantificato per la prima volta nella storia il valore economico del Giro d’Italia e ha elaborato diversi studi dedicati ad altri grandi eventi come le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Lo sport rappresenta inoltre uno degli ambiti d’azione di Kaleidos, il Social Impact Lab di Banca Ifis voluto dal Presidente Ernesto Fürstenberg Fassio che nel triennio 2022-24 ha promosso iniziative sociali con un piano di investimenti da 7 milioni di euro. L’azione di Kaleidos si concentra soprattutto sullo sport come strumento di inclusione sociale, a partire dai giovani. Per questo motivo, da quattro anni Banca Ifis sostiene i medagliati juniores italiani attraverso borse di studio erogate attraverso il CONI. Un contributo pari a 160mila euro distribuiti in maniera uguale a tutti i medagliati azzurri juniores del 2024, che ha portato così il contributo complessivo della Banca, dal 2021 a oggi, a 640mila euro. All’iniziativa, Banca Ifis ha applicato il proprio modello di misurazione d’impatto per quantificare il valore generato: ogni euro investito nella formazione dei giovani atleti produce un impatto sociale pari a 4,1 euro. Tradotto in termini pratici, le borse di studio 2023 di Banca Ifis hanno generato un impatto sociale pari a 656.000 euro. Tra le altre iniziative sviluppate nell’ambito dello sport rientrano il sostegno alla Coppa Paolo Mantovani – il principale appuntamento sportivo europeo dedicato alle scuole primarie – supportato dalla UEFA e la realizzazione, nel 2022, di un nuovo campo da calcio per l’Istituto Opera Don Bosco Sampierdarena di Genova, situato in una delle aree più critiche della città.