Banca Ifis Logo
13/11/2018
17:55

Agrifuture, Banca IFIS e Fondazione Minoprio disegnano il futuro sostenibile dell’Agricoltura made in Italy

Luca Bigatti (Banca IFIS): «Al fianco delle PMI per una solida crescita 4.0 globale e per strutturare al meglio la gestione d’impresa». Donate due borse di studio per il Digital Summer Camp di H-Farm

Vertemate con Minoprio (CO), 13 novembre 2018 – Con una produzione di 54,7 miliardi e un valore aggiunto di 31,5 miliardi, l’Agricoltura è una delle punte di diamante del made in Italy perché fornisce materie prime d’eccellenza a una filiera, quella Agroalimentare, dove l’Italia è leader per qualità produttiva.
Abbiamo il cibo e i brand più ricercati del pianeta, siamo primi al mondo per qualità ed etichette (Dop, Igp, Stg), eppure siamo solo quinti in Europa nella classifica delle esportazioni: 41 miliardi di export per 818 prodotti certificati, contro i 76 miliardi della Germania che vanta però 164 etichette e i 60,5 miliardi di vendite all’estero dei cugini francesi a quota 681 etichette. Il quadro è emerso oggi nel corso di «Agrifuture: esperienze fertili per aziende agricole e zootecniche» il convegno organizzato da Fondazione Minoprio e Banca IFIS Impresa con il sostegno dell’Unione Europea, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di Regione Lombardia e del FSE. L’appuntamento, che si è svolto presso la Fondazione a Vertemate con Minoprio (Co), si inserisce nell’azione di diffusione delle attività formative dei nuovi percorsi di istruzione tecnica superiore con particolare attenzione all’industria 4.0.
La mattinata è stata dedicata agli studenti; sono stati affrontati i temi della formazione e dell’innovazione nelle imprese con focus su tecnologie, droni e app, che hanno suscitato numerose domande dei giovani interessati ad avvicinarsi maggiormente all’utilizzo di queste strumentazioni e a capire come poter creare facili rapporti km 0 con il consumatore.
Nel pomeriggio la discussione, successiva all’overview numerica sulle performance del settore, si è incentrata sulle nuove sfide di processo/prodotto e sulla sostenibilità economica delle imprese agricole: efficienza, reddittività e competitività negli scenari globali.

«Banca IFIS con i suoi prodotti “a misura” di PMI è al fianco delle imprese e delle filiere agricole del made in Italy per supportarne lo sviluppo dimensionale e internazionale – ha precisato Luca Bigatti, responsabile Credito Agricolo di Banca IFIS, intervenuto nella tavola rotonda “Come aumentare competitività e ricavi per le imprese che operano in Agricoltura” –. La frammentazione e la piccola dimensione delle nostre aziende portano a un autentico paradosso: siamo il Paese europeo che, pur avendo più etichette di qualità, resta fanalino di coda per vendite all’estero e quote di mercato. Vogliamo aiutare le aziende in questo percorso di consapevolezza del ruolo globale che devono ricoprire. Per farlo, serve buona finanza ma anche un approccio imprenditoriale innovativo e strutturato che, accanto al 4.0, non scordi i fondamentali della sana e robusta gestione d’impresa».

“Con i percorsi formativi per futuri tecnici specializzati, definiti ITS – ha spiegato Anna Zottola, responsabile Formazione della Fondazione Minoprio, che ha aperto i lavori della giornata – la Fondazione Minoprio sta promuovendo un’offerta formativa innovativa conciliando le conoscenze agronomiche con le competenze di progettazione di nuovi processi di produzione e di sensori in Agricoltura 4.0. Grazie al supporto di una rete di partner tecnici, si garantisce l’immediato inserimento occupazionale degli studenti in aziende in continuo rinnovamento.”

Nella giornata di ieri Banca IFIS ha comunicato di aver messo a disposizione degli studenti due borse di studio per un percorso estivo 4.0 all’interno del Digital Summer Camp residenziale presso H-Farm di Roncade (Tv).

Banca IFIS Impresa. Con oltre 80 mila imprese clienti, Banca IFIS Impresa è la banca specializzata nel supporto del credito commerciale a breve termine (factoring), del corporate banking (finanza a medio/lungo termine e finanza strutturata) e del leasing (operativo e finanziario) a favore delle piccole, medie e micro imprese. Banca IFIS Impresa opera sia nel mercato italiano sia internazionale.

Tutti i servizi di Credito Agricolo sono disponibili onlie al sito web www.creditoagricolo.it completamente dedicato ai finanziamenti nel settore agricolo. Sul portale le imprese possono ricevere informazioni sugli incentivi agricoltura o effettuare una richiesta di finanziamento, mettendosi in contatto con il contact center “Filo Diretto”.

Fondazione Minoprio. E’ un ente non a scopo di lucro che opera nei settori del florovivaismo, orticoltura, frutticoltura e giardinaggio, a livello nazionale e internazionale, svolgendo innanzitutto attività di formazione a tutti i livelli, divulgazione per il grande pubblico e i più piccoli, ricerca e sperimentazione, a sostegno delle aziende operanti nei settori della produzione, commercializzazione e realizzazione del verde. Del Consiglio d’Amministrazione fanno parte rappresentanti di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo ed eletti dall’Assemblea dei Soci (Province e Camere di Commercio di Milano, Como, Varese, Lecco, Università, Associazioni di Categoria e Organizzazioni Sindacali).

Condividi