Banca Ifis Logo

Il leasing strumentale a servizio della transizione sostenibile: il caso di E-Group

Eurotherm è stata fondata nel 1984 da mio padre come azienda attiva nel settore dei sistemi radianti, principalmente per il riscaldamento al pavimento – Christian Pezzei, Presidente del CDA e Amministratore Delegato di E-Group racconta così del percorso che ha portato alla nascita di E-Group 

Nel 2007, con la fondazione dell’azienda Enetec e con un primo stabilimento ad Appiano (BZ) abbiamo iniziato la nostra linea di produzione. Successivamente ci siamo espansi con una nuova struttura in provincia di Brescia per la produzione di materiali isolanti: polistirene espanso e in Germania per la produzione di tubazioni. 

Nel corso degli anni l’evoluzione della tecnologia edilizia e delle potenzialità dei mercati ci ha permesso di presidiare sia il mercato italiano che di espanderci in quelli esteri: Spagna, Nord Africa e alcuni Paesi dell’Est. 

Ad oggi ci occupiamo di sistemi radianti e di tutti i sistemi per il basso consumo energetico. Siamo attivi in circa 30 Paesi in Europa e abbiamo 3 sedi produttive e 2 sedi amministrative, a Bolzano e in Slovacchia 

Da quanti anni siete clienti di Banca Ifis? E in che modo vi ha assistito nella gestione del leasing strumentale?   

Il nostro rapporto con Banca Ifis inizia nel 2016, con il leasing autoveicoli. Nel tempo ci siamo sempre trovati bene sia con voi che con il vostro referente commerciale locale. Abbiamo, quindi, deciso di ampliare l’utilizzo del leasing anche finanziando alcuni beni strumentali. 

Grazie al vostro supporto, abbiamo investito in nuove linee di produzione, in macchinari con una forte spinta alla digitalizzazione e in soluzioni di risparmio energetico. Ne sono esempi la robotica, le nuove linee di termoformatura e di espansione a ridotto consumo energetico e alcune soluzioni tecnologiche per la produzione che ci permettono di ottimizzare sia i nostri flussi di materiali che l’operatività dei nostri colleghi. 

Quali sono i progetti per il futuro di E- Group?   

I nostri prossimi obiettivi sono rivolti al miglioramento del processo produttivo. Con questo scopo ci concentreremo sul tema della digitalizzazione e del risparmio energetico. 

Per noi, quest’ultima tematica è molto importante in quanto da un po’ di tempo i nostri sforzi sono volti al raggiungimento della certificazione B-Corp. Ci sono ancora grandi margini di miglioramento affinché sia possibile raggiungere questo traguardo, ma tutti gli investimenti che stiamo mettendo in atto sono volti a migliorare il nostro impegno nei confronti della sostenibilità e dell’impatto del nostro business. 

Questo è il percorso che abbiamo deciso di intraprendere e con il quale saremo impegnati nei prossimi anni.