Allo scopo di rendere più sicuro, veloce e trasparente un pagamento verso la Pubblica Amministrazione, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha messo a punto PagoPa, un sistema elettronico che permette agli utenti di effettuare pagamenti utilizzando un canale telematico, invece del tradizionale versamento.
Questo sistema di pagamento, adottato da Enti Pubblici, banche, poste e privati, si pone come obiettivo, quello di promuovere i pagamenti elettronici, rendendo più semplici anche le relazioni tra utenti e tra Pubblica Amministrazione, imprese e cittadini.
Attraverso il servizio di PagoPA, è possibile eseguire pagamenti direttamente sul sito o tramite la app dell’Ente, utilizzando canali bancari, o attraverso:
Il sistema di pagamento elettronico comporta per l’utente diversi benefici, come la possibilità di conoscere il costo dell’operazione da effettuare, ottenendo immediatamente una ricevuta che certifichi l’avvenuto versamento.
Grazie alla digitalizzazione delle procedure ci saranno numerosi sono anche i vantaggi per gli enti beneficiari, che avranno immediata visibilità del pagamento ricevuto e potranno controllare e in maniera più semplice e trasparente i costi di gestione e commissione riducendo le spese legate ai processi interni.
Le Pubbliche Amministrazioni che hanno aderito al servizio PagoPa, esporranno all’interno del loro sito il logo ufficiale del servizio, rendendo nota la propria appartenenza al sistema di pagamento e più agevoli e sicuri i versamenti a cittadini e imprese.
La piattaforma di PagoPa, quindi, rientra nel processo di trasformazione digitale intrapreso dal Paese, allo scopo di facilitare e rendere più rapide e immediate le relazioni con la PA, fornendo un servizio innovativo che risponda alle esigenze evolutive dettate dall’innovazione.