Banca Ifis Logo
10/09/2015
11:41

In Puglia nasce l’eccellenza nella ricerca biomedicale

Business

È un settore giovane e in forte espansione, formato da imprese neonate e di piccole dimensioni specializzate nella ricerca ad alto contenuto tecnologico, quello che trova una delle sue migliori espressioni del Dhitech, il Distretto Tecnologico High Tech di Lecce.

Nato da qualche anno, il distretto raccoglie PMI, cliniche, istituti di ricerca, università ed enti pubblici e privati che puntano sulla ricerca e sull’innovazione biomedicale, sull’ingegneria tissutale e sulla medicina rigenerativa, puntando all’eccellenza in un settore che in futuro diventerà sempre più centrale.

Oltre a migliorare le condizioni di vita delle persone, infatti, questo settore di ricerca in ambito medico avrà ricadute molto importanti sul tessuto socio economico locale e non solo: la Comunità Europea, infatti, stima che nei prossimi 15 anni l’ingegneria dei tessuti e la medicina rigenerativa muoveranno un giro d’affari di circa 300 miliardi di euro.

Nonostante la sua “giovane età” il Dhitech può contare già su collaborazioni di altissimo livello in studi all’avanguardia, come quelle con l’Ospedale San Raffaele di Milano, il MIT di Boston.

Il Distretto può contare poi sull’appoggio del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e della Regione Puglia, che hanno firmato un accordo di programma nel 2005 per farlo nascere, con la finalità di valorizzazione le eccellenze locali. L’obiettivo ultimo è quello di contribuire allo sviluppo sociale ed economico del Salento e dell’intera Puglia, in particolare promuovendo l’innovazione e la nascita di nuova impresa in settori produttivi ad alta tecnologia.

[callto]CERCHI CREDITO PER LA TUA AZIENDA?[/callto]

Condividi