Banca Ifis Logo
12/10/2015
10:24

Maker Faire: Roma si prepara all’invasione dei nuovi artigiani

Business

Torna a Roma dal 16 al 18 ottobre l’appuntamento con la Maker Faire, giunta ormai alla sua terza edizione italiana.

“Il più importante spettacolo dell’innovazione al mondo” si prepara ad andare in scena con il suo carico di artigiani digitali, maker, appassionati di stampa 3D e innovatori della porta accanto per fare di Roma una vera e propria “Città del futuro”.

Ad ospitare l’evento sarà quest’anno l’Università La Sapienza, dove si svolgeranno incontri, workshop, panel e seminari sulle nuove frontiere della manifattura, della cultura digitale e del moderno artigianato, che unisce l’eccellenza del fare alle più avanzate conoscenze tecnologiche per creare un nuovo modo di essere artigiani.

Alla Maker Faire Rome, organizzata da Asset Camera,  Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, farà il suo debutto anche il progetto Fare Impresa Futuro, con cui Banca IFIS si propone di supportare alcune selezionate imprese nel percorso che le porterà a diventare vere e proprie “Botteghe Digitali“.

Fino al 30 ottobre, infatti, Banca IFIS selezionerà 5 imprese artigiane accomunate dall’eccellenza del prodotto e dalla vocazione innovativa, per renderle protagoniste di un percorso di crescita lungo un intero anno e fatto di incontri e confronti con mentor del settore digitale e consulenti del credito.

All’ideazione del progetto hanno partecipato anche Stefano Micelli, autore del libro “Futuro Artigiano”, Maker Faire e Marketing Arena, che saranno presenti durante i tre giorni di manifestazione per dare tutte le informazioni del caso a chi vorrà proporre la propria azienda artigiana per il progetto.  Le candidature, poi, potranno essere presentate di persona durante la fiera o sul sito di Fare Impresa Futuro.

La prima azienda ad aderire al programma Botteghe Digitali è stata Lino’s Type, una tipografia di Verona che riscopre l’antica arte della stampa a caratteri mobili. Per capire meglio di che cosa si tratta, ecco la pillola video che descrive l’azienda.

Condividi