Prenderà il via il 15 settembre alle ore 12 il bando Intraprendo, promosso dalla Regione Lombardia con l’obiettivo di favorire e stimolare l’imprenditorialità, mediante l’avvio e il sostegno di nuove iniziative imprenditoriali e di autoimpiego.
L’attenzione sarà rivolta in modo particolare alle iniziative imprenditoriali promosse da giovani under 35 o da soggetti over 50 anni usciti dal mondo del lavoro o da imprese caratterizzate da elevata innovatività e contenuto tecnologico, allo scopo di incentivare la nascita e il consolidamento di micro, piccole e medie imprese in tutto il territorio regionale.
La linea di intervento Intraprendo potrà contare su una dotazione finanziaria di 15 milioni di euro, a cui sarà possibile accedere fino ad esaurimento scorte, che verranno erogati tramite una quota di contributo a fondo perduto e una quota di finanziamento agevolato a tasso zero.
Secondo quanto previsto dal bando, i beneficiari della misura sono:
Le domande potranno essere presentate esclusivamente sotto forma telematica a partire dal 15 settembre 2016, quindi la concessione del contributo avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione fino all’esaurimento dei fondi.
Saranno finanziati progetti di importo minimo pari a 41.700 euro e sono previsti interventi finanziari che vanno da un minimo di 25.000 euro fino ad un massimo di 65.000 euro, pari ad una quota compresa tra il 60% e il 65% del costo totale del progetto. I progetti dovranno essere completati entro 18 mesi dalla data del decreto di concessione dell’intervento finanziario.
CERCHI FINANZIAMENTI PER LA TUA IMPRESA?