Banca Ifis Logo
25/06/2015
09:01

Il MISE finanzia l’efficienza energetica per le PMI del Sud

Business

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha annunciato nei giorni scorsi l’arrivo di nuovi finanziamenti per le PMI localizzate delle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia al fine di agevolare gli investimenti volti alla riduzione dei consumi nel settore dell’efficienza energetica.

Le aziende interessate, infatti, potranno presentare la domanda di finanziamento a partire dalle 10 del 30 giugno secondo le procedure telematiche previste dal Ministero, ma già dal 22 giugno è possibile dare avvio alle procedure per l’accreditamento delle imprese sul sito.

Il bando dispone di una dotazione economica pari a 120 milioni di euro, a valere sulle risorse residue del Programma Operativo Interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico” FESR 2007-2013.

I finanziamenti sono finalizzati alla crescita e al rilancio competitivo delle imprese attraverso investimenti volti a ridurre e a razionalizzare l’uso dell’energia primaria all’interno di unità produttive esistenti. I progetti che verranno presentati dovranno prevedere spese ammissibili non inferiori a 30.000 euro.

I contributi verranno concessi tramite procedura valutativa a sportello con le modalità previste dal regolamento de-minimis, sotto forma di:

  • contributo in conto impianti per un massimo del 50% delle spese ammissibili per progetti di importo fino a 400.000,00 euro con conclusione entro il 31 dicembre 2015;

oppure

  • finanziamento agevolato per una percentuale nominale delle spese ammissibili complessive pari al 75%, per i programmi che si concludano entro il 31 dicembre 2016.

Le informazioni complete relative al bando sono disponibili sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Condividi