Il Ministero dello Sviluppo Economico ha annunciato nei giorni scorsi l’arrivo di nuovi finanziamenti per le PMI localizzate delle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia al fine di agevolare gli investimenti volti alla riduzione dei consumi nel settore dell’efficienza energetica.
Le aziende interessate, infatti, potranno presentare la domanda di finanziamento a partire dalle 10 del 30 giugno secondo le procedure telematiche previste dal Ministero, ma già dal 22 giugno è possibile dare avvio alle procedure per l’accreditamento delle imprese sul sito.
Il bando dispone di una dotazione economica pari a 120 milioni di euro, a valere sulle risorse residue del Programma Operativo Interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico” FESR 2007-2013.
I finanziamenti sono finalizzati alla crescita e al rilancio competitivo delle imprese attraverso investimenti volti a ridurre e a razionalizzare l’uso dell’energia primaria all’interno di unità produttive esistenti. I progetti che verranno presentati dovranno prevedere spese ammissibili non inferiori a 30.000 euro.
I contributi verranno concessi tramite procedura valutativa a sportello con le modalità previste dal regolamento de-minimis, sotto forma di:
oppure
Le informazioni complete relative al bando sono disponibili sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.