02/12/2015

Banca IFIS acquista da Consel portafoglio NPL di 230 milioni

SDIR: IROS13
Npl

Continua lo shopping di fine anno per Banca IFIS, che si aggiudica la gara contro altri 20 player
Per Consel operazione più importante presentata al mercato

Milano, 02 dicembre 2015 – Banca IFIS e Consel SpA, realtà del Gruppo Banca Sella operante nel settore del credito al consumo, hanno concluso un’operazione di cessione di un portafoglio di crediti di difficile esigibilità unsecured (non garantiti).

Il portafoglio, che vanta circa 32.000 posizioni per un valore nominale ceduto di circa 230 milioni, è composto principalmente da prestiti personali (66%) e da prestiti finalizzati (34%).

Alla gara hanno partecipato oltre 20 player nazionali e internazionali tra banche, fondi di investimento easset management company.

“Siamo orgogliosi che Consel abbia scelto di collaborare con noi, scelta che rafforza ancora di più il ruolo di leader che Banca IFIS vanta nel mercato italiano dei NPLs – ha detto Andrea Clamer, responsabile dell’Area NPL di Banca IFIS – per noi questa è la quinta acquisizione dell’anno, per un valore di quasi 4 miliardi, circa il doppio di quanto acquisito nel 2014 e dieci volte rispetto alle operazioni concluse nel 2013. I quattro canali di recupero sui quali l’Area NPL può contare – sottolinea Clamer – saranno alla base della gestione sostenibile e profittevole di tali crediti, con il primario obiettivo di dare supporto reale alle famiglie in difficoltà, aiutandole a tornare parte attiva e virtuosa dell’economia del Paese”.

“Con questa importante operazione finanziaria, la prima di questa portata, Consel ottiene un concreto beneficio sulla gestione operativa di una parte del portafoglio crediti”, ha dichiarato Giorgio Orioli CEO di Consel SpA. “L’operazione si pone nel quadro di precisi obiettivi di ottimizzazione del processo del credito per cogliere le opportunità di un favorevole momento di mercato. Siamo soddisfatti di avere concluso questa operazione con Banca IFIS, con la quale condividiamo l’attenzione per i nostri clienti, sicuri che saranno gestiti perseguendo la qualità della relazione. Il cliente al “centro” è un valore e si comprende anche dalla scelta dei partners”.

Con questa operazione il portafoglio di non-performing loans di proprietà di Banca IFIS arriva a circa 9,4 miliardi di euro, corrispondente a oltre 1 milione di posizioni.