Banca Ifis Logo
04/04/2018
15:32

Fare Lazio: finanziamenti alle PMI della Regione per 39 milioni di euro

Business

Si chiama Fare Lazio ed è il progetto pensato dalla Regione Lazio per sostenere le PMI del territorio. Per loro sono previsti finanziamenti per un totale di 63 milioni di euro finalizzati a sostenere l’accesso al credito di imprese e liberi professionisti del territorio.
Tra gli interventi del progetto rientra anche il Fondo Rotativo per il Piccolo Credito, che consente alle PMI di ottenere prestiti a tasso zero di importo compreso fra 10 mila e 50 mila euro.
A questa linea di intervento sono destinati 39 milioni di euro finalizzati a dare risposte rapide alle Piccole e medie imprese con esigenze finanziarie di minore importo, contenendo costi e tempi e semplificando le procedure d’istruttoria e di erogazione dei contributi. L’obiettivo è quello di sostenere i progetti imprenditoriali finalizzati alla rigenerazione economica del tessuto produttivo regionale, per riposizionare i sistemi produttivi regionali e specifiche filiere.
Il Fondo sostiene le spese per gli investimenti con finanziamenti a tasso zero destinati alle PMI costituite da almeno 36 mesi che hanno sede operativa nella Regione e non affidate con il sistema bancario per più di 100 mila euro.
La richiesta di finanziamento può essere presentata da
• Piccole e Medie Imprese;
• Consorzi e Reti di Imprese aventi soggettività giuridica, esclusivamente per gli interventi volti al risparmio energetico;
• Liberi professionisti.
Il costo totale dei progetti ammissibili a finanziamento dovrà essere superiore a 10 mila e fino ad un massimo di 50 mila euro, per un periodo compreso tra i 12 e i 36 mesi. Il finanziamento agevolato potrà coprire la totalità dell’investimento e potrà essere restituito a rate mensili costanti per un massimo di 36 mesi.
Per accedere alla misura è indispensabile registrarsi sul sito di Fare Lazio e compilare on line la domanda necessaria ad ottenere i finanziamenti.
4 milioni di euro sul totale di 39 milioni previsti dal Fondo, sono destinati in maniera esclusiva alle PMI che lavorano nel settore turistico affinché possano intraprendere azioni finalizzare alla riqualificazione delle strutture ricettive, 2 milioni sono destinati a botteghe e negozi storici e la stessa somma sarà destinata al trasporto pubblico non di linea.
Il Fondo Rotativo per il Piccolo Credito rientra nelle misure previste dal Programma Operativo Regionale 2014-2020 (“POR”), Asse 3 “Competitività” e Asse 4 “Energia sostenibile e mobilità”.

Condividi