Banca IFIS sui social

Banca IFIS, utilizza i propri canali sui social network per comunicare con clienti, fan e follower differenziando i contenuti sui canali di ciascun brand. Per la banca l’obiettivo è sviluppare una conversazione quotidiana trasparente su temi di risparmio, del fare impresa e di lavoro, oltre a intraprendere meccanismi di co-creazione, allo scopo di definire in maniera mirata le caratteristiche di alcuni prodotti, come per esempio il conto deposito rendimax Like ed il conto corrente crowd contomax.

Il Gruppo è presente nei seguenti social network:

linkeidn LinkedIn: Banca IFIS conta oltre 25.000 follower sul social network per eccellenza dedicato alle reti professionali, utilizzando questo canale principalmente con obiettivi di recruiting ma anche per condividere informazioni a carattere finanziario, strategico e valoriale.

VISITA LE PAGINE

 

1485482214-facebook_78681 Facebook: sono oltre 80.000 i fan sulle pagine dei vari profili di Banca IFIS, dove ogni giorno risparmiatori, famiglie, imprenditori e fan interagiscono con il team della banca. Su questo canale la banca ha scelto di raccontare i propri progetti, dialogare e offrire assistenza a clienti e persone interessati ai servizi offerti.

VISITA LE PAGINE

 

Twitter-icon Twitter: Il social network conta oltre 20.000 follower tra i diversi profili. Scelto per la comunicazione in tempo reale e per la possibilità di interagire agevolmente con gli stakeholder, attraverso questo canale la banca comunica aggiornamenti su eventi, manifestazioni, appuntamenti finanziari e istituzionali.

 VISITA I PROFILI

 

Instagram_icon Instagram: Banca IFIS è approdata recentemente anche sul social network fotografico Instagram, contando oggi più di 4000 follower tra i profili della banca. L’obiettivo principale di questo canale è raccontare visivamente le storie dei clienti, le esperienze delle persone che lavorano in banca e offrire informazioni ai diversi target attraverso grafiche e video.

VISITA I PROFILI

 

red-youtube-logo-icon-8 YouTube: oltre 1200 iscritti ai diversi canali con circa 1 Milione di visualizzazioni. Il canale Banca IFIS, utilizzato per raccontare la storia e i prodotti della banca, è stato recentemente affiancato dal canale dedicato al conto deposito rendimax e dal canale dedicato al progetto Botteghe Digitali.

VISITA I CANALI

 

Il Gruppo è inoltre presente su Pinterest, Google+, Slideshare e Storify.

Nel 2015 Banca IFIS ha dato vita a Botteghe Digitali, progetto dedicato al Made in Italy e alla digital transformation dell’artigianato italiano sviluppato successivamente nel corso del 2016. Le storie e dei progetti promossi attraverso il nuovo brand – Botteghe Digitali e la partnership con la Triennale di Milano e la mostra New Craft – vengono raccontate, oltre che sul sito www.botteghedigitali.it, attraverso i suoi vari profili sui social network.

A fine 2012 Banca IFIS ha inoltre lanciato un nuovo strumento per permettere a tutti gli utenti della Rete di rimanere aggiornati sulle attività delle varie divisioni del Gruppo: tvchannel.bancaifis.it, la Web TV di Banca IFIS. Un canale nato per raccogliere le produzioni video realizzate in occasione di eventi istituzionali, interventi della dirigenza durante le principali trasmissioni tv, utili video tutorial sui suoi prodotti e per raccontare le varie iniziative di cui Banca IFIS si fa promotrice.

A ottobre 2014 è nata IFIS4YOU, la intranet aziendale attraverso la quale Banca IFIS comunica con le proprie persone e le informa circa le attività, i progetti e tutto ciò che riguarda la banca, oltre a fornire loro la documentazione necessaria allo svolgimento dell’attività lavorativa.

I blog Salvarisparmio.com e Mondopmi.com sono dedicati rispettivamente ai temi del risparmio e della Piccola e Media Impresa, mentre il sito CrediFamiglia.it tratta tematiche inerenti la gestione della finanza personale e familiare. Nel primo caso attualità, analisi ad ampio raggio e letture accompagnano gli internauti con un punto di vista in più per valutare spese, investimenti e piccoli accorgimenti per risparmiare.

Molte sono le iniziative social che prendono costantemente forma nei canali di Banca IFIS, rivolte anche ad obiettivi “educational” come ad esempio #CapireBilancio, un glossario per spiegare le voci di bilancio per informare i risparmiatori che investono nel conto deposito rendimax, nel conto corrente ad alto rendimento contomax o nei titoli azionari dell’istituto quotato nel segmento STAR di Borsa Italiana, e dall’altra offrire uno strumento in più agli azionisti retail finalizzato ad una migliore comprensione del bilancio di Banca IFIS oppure come #ImparaPMI, la nuova “Wiki” della Piccola e Media Impresa lanciata su Twitter e sul blog MondoPMI.com che spiega i termini legati al mondo dell’imprenditoria.

Nel 2013 sono stati sviluppati i progetti #CapireBorsa, per aumentare la consapevolezza finanziaria ed economica degli utenti e degli stakeholders, sono stati attivati i webinar di CrediFamiglia, per offrire supporto alle persone che sono in cerca di lavoro mentre con il #30IFIStour la banca ha celebrato i 30 anni di attività coinvolgendo i blogger in uno storytelling innovativo e co-creato.

Nuove iniziative social sono state lanciate anche nel 2015 e nel 2016, come ad esempio il Glossario del Risparmio, che tramite i profili rendimax approfondisce i termini legati al risparmio, oppure le rubriche IFIS Weekend e IFIS People, tramite le quali Banca IFIS offre ai suoi follower spunti per il tempo libero e presenta i suoi dipendenti.

Da diversi anni Banca IFIS, in occasione dei risultati annuali di bilancio, crea un sito di bilancio interattivo, bilancio.bancaifis.it nel quale tutti i contenuti relativi alle performance annuali sono raccolte e messe in relazione tra loro per assicurarne la massima fruibilità.

Tra le ultime innovazioni introdotte da Banca IFIS nel settore bancario segnaliamo Whatsapp per le imprese, un metodo di contatto diretto e in completa mobilità per richiedere finanziamenti, e Periscope, l’app mobile che permette la trasmissione in diretta di ciò che avviene all’interno della banca, in tempo reale e nella massima trasparenza.

Nel 2015 è stato lanciato il sito lavorareinbanca.it che racconta le storie e le esperienze delle persone che lavorano in Banca IFIS e raccoglie le posizioni di lavoro aperte.Nel 2016 è stata inoltre attivata la chat rendimax, accessibile tramite il sito www.rendimax.it, tramite la quale il Servizio Clienti è in grado di fornire risposte in tempo reale.

Nel 2016, con l’evoluzione dell’identità del brand Banca IFIS Impresa e successivamente con l’acquisizione di Ge Capital Interbanca è nato e si è sviluppato il progetto TourPMI con l’obbiettivo di raccontare l’Italia delle imprese che lavorano grazie agli strumenti finanziari per le aziende messi a disposizione da Banca IFIS Impresa.

Nel 2017 nasce MondoLeasing, il primo blog dedicato ai principali temi di interesse su leasing e noleggio per imprese e liberi professionisti. Un magazine online che vuole essere il punto di riferimento per aziende e operatori del settore, con particolare focus sulle novità normative, fiscali e settoriali legate al prodotto finanziario.