Strategia

IFIS VISION

“Siamo convinti che solo una banca che apporti valore al lavoro di tutti gli attori dell’economia, e che nel contempo sappia trarre il giusto profitto dalla sua azione, abbia la dignità per poter guardare avanti progettando il proprio futuro. Fondamentali nel nostro modo di operare i tre pilastri su cui fondiamo il nostro lavoro e tutti i nostri business: controllo della redditività corretta per il rischio, della liquidità e del capitale assorbito.”

IFIS MISSION

“Utilizzare al meglio il capitale e la liquidità della Banca per consentire a imprese e famiglie, anche in difficoltà, di ottimizzare le disponibilità finanziarie. Costituire l’operatore italiano di riferimento nel supporto finanziario alle micro, piccole e medie imprese italiane, anche a livello internazionale. Consentire al più alto numero possibile di debitori il rientro nell’insieme dei soggetti finanziariamente credibili. Dare valore ai risparmi di privati e aziende con proposte trasparenti e affidabili.”

 

Il nostro obiettivo per i prossimi tre anni è mantenere un’alta profittabilità e liquidità, con controllo della redditività corretta per il rischio e del capitale assorbito. La trasformazione digitale verrà attuata in tutta la Banca, a partire dai sistemi interni fino alle piattaforme di dialogo con i clienti, offrendo, così, una migliore esperienza e un servizio più in linea con le esigenze dei nostri clienti.
Come dichiarato nel piano strategico 2016-2019, concentreremo i nostri sforzi ed energie per raggiungere degli importanti obiettivi, tra cui:

  • Utile netto adjusted pari a 89 milioni nel 2016, con un tasso di crescita annuale 2016-2019 del 40%/45%
  • Qualità del credito eccellente: costo del rischio a circa 100 bp; sofferenze nette /impieghi nell’intorno dell’1%; coverage ratio 85%/90%
  • Cost/income ratio inferiore al 50%
  • Reversal della Purchase Price Allocation: impatto significativo nei prossimi anni
  • ROE oltre il 15% nel 2019
  • Banca Digitale: 140 milioni di euro di investimenti in tecnologia.

 

“Abbiamo liquidità, capitale, risorse, tecnologia, idea e motivazione a continuare il nostro cammino di crescita.”

Giovanni Bossi