Sostenibilità

Stakeholder

Trasparenza e dialogo

Ci confrontiamo sia con clienti, investitori e azionisti sia con i nostri collaboratori. Grazie alla relazione e agli strumenti tecnologici, come eventi e sondaggi, riusciamo a individuare esigenze diverse e a indirizzare al meglio le nostre azioni, con l’obiettivo di offrire la miglior esperienza possibile ai nostri interlocutori.

Clienti

Tramite sondaggi e newsletter manteniamo il cliente informato chiedendogli, al tempo stesso, di sostenerci per assicurare un livello di offerta mirato e utile alle sue esigenze. 

Le nostre attività:

  • Sondaggi periodici sulla qualità e newsletter dedicate;
  • Eventi inerenti l’innovazione, il cambiamento e la relazione;
  • Video tutorial ed ebook di servizi e prodotti;
  • Canali social in cui la tempestività di risposta in ogni canale è assicurata;
  • Customer care web e social

Azionisti, investitori e analisti

Attraverso le nostre attività di Investor Relations garantiamo una comunicazione tempestiva e trasparente su performance finanziaria e operazioni di business. Il management incontra, in diversi momenti dell’anno, in Italia e all’estero, gli investitori istituzionali, per analizzare insieme i risultati e le dinamiche macroeconomiche dei mercati. 

Le nostre attività:

  • Roadshow e conferenze in Italia, Europa e USA, conference call con il management;
  • Eventi dedicati al networking tra società quotate e mercato;
  • Relazioni finanziarie trimestrali e Bilancio annuale;
  • Highlights finanziari sui social network;
  • Ricerche e analisi del mercato italiano. 

Media

Attraverso il nostro Ufficio Stampa e Relazioni Esterne lavoriamo per una comunicazione tempestiva e trasparente. Creiamo contenuti, analisi ed eventi di interesse, con riferimento al mercato finanziario, italiano e internazionale, e all’innovazione, nelle forme della fintech e della manifattura 4.0. Coltiviamo relazioni con associazioni e istituzioni, specialmente per quanto riguarda il supporto alle imprese e all’economia reale. 

Le nostre attività:

  • Eventi (es. NPL Meeting, conferenze stampa);
  • Incontri di Relazioni istituzionali;
  • Ricerche e analisi del mercato italiano.

Collaboratori

Il dialogo con le persone del Gruppo è fondamentale: integrazione, collaborazione e sfide sempre nuove sono i valori che vengono promossi, grazie a una strategia comunicativa strutturata e creata ad hoc.

Le nostre attività:

  • Intranet aziendale con piano editoriale e redazione dedicata;
  • Eventi e convention.

L’analisi di materialità

L’analisi di materialità rappresenta un importante strumento per identificare le tematiche di sostenibilità più importanti da presidiare, grazie all’integrazione tra le istanze degli stakeholder esterni e le strategie aziendali. 

Il processo di analisi di materialità è finalizzato a identificare i più rilevanti temi di natura sociale, ambientale, economica e di governance o “materiali” per il Gruppo e per le parti interessate, tenendo conto dei loro impatti sul business e sugli stessi stakeholder. Strutturiamo il processo in diverse fasi: analisi documentale e di contesto, confronto con gli stakeholder interni ed esterni e restituzione dei risultati sotto forma di matrice di materialità, un grafico bidimensionale in cui i temi sono posizionati in base alla loro rilevanza.

La rilevanza interna è stata definita attraverso incontri con il Top Management e i principali referenti delle società controllate, al fine di valutarne l’importanza strategica per il business di Banca Ifis e la possibilità di generare impatti. Per quanto riguarda la rilevanza esterna, il Gruppo ha analizzato le esigenze di tutte le categorie di stakeholder

In particolare, per migliorare il processo di analisi di materialità, dal 2019 abbiamo introdotto l’attività di web listening come metodo innovativo di ascolto. Questa attività, che fa parte dell’iniziativa «Fattore I», ci ha consentito di dare una voce e una misurazione innovativa alle attese dei clienti, in particolare le PMI, tramite una rilevazione neutrale e massiva delle aspettative dei mercati di riferimento, attraverso l’ascolto delle conversazioni e interazioni sul web.

 

La matrice di materialità

La matrice raccoglie i temi “materiali” individuati dall’analisi e li ordina secondo la loro rilevanza strategica per il business e in base alla possibilità di generare impatti. I risultati di quest’anno sono in linea con quelli dell’anno precedente e sono riassunti in quattro pilastri: Ifis Integrity, Ifis People, Ifis Customers e Ifis Responsibility.

Scopri di più sull’analisi di materialità (da pagina 23 a 26).

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