Sostenibilità

Stakeholder

Trasparenza e dialogo

Costruiamo un percorso di confronto continuo con tutti i nostri stakeholder. Utilizziamo momenti di dialogo diretto, come gli eventi o le possibilità messe a disposizione dagli strumenti di comunicazione digitale, per raccogliere le esigenze di ciascun interlocutore. Il nostro fine è tenere conto degli stimoli ricevuti ed elaborarli in strategie di azione per offrire a ogni stakeholder la miglior esperienza possibile.

Coinvolgimento degli stakeholder

L’analisi di materialità

L’analisi di materialità rappresenta un importante strumento per identificare le tematiche di sostenibilità più importanti da presidiare, grazie all’integrazione tra le istanze degli stakeholder esterni e le strategie aziendali.

Il processo di analisi di materialità è finalizzato a identificare i temi più rilevanti di natura sociale, ambientale, economica e di governance per il Gruppo e per le parti interessate, tenendo conto dei loro impatti sul business e sugli stessi stakeholder.

Il processo di analisi di materialità si svolge in quattro fasi:

  • Identificazione dei temi rilevanti;
  • Prioritizzazione dei temi identificati;
  • Definizione della matrice di materialità;
  • Validazione della matrice di materialità.

La rilevanza interna è stata definita attraverso incontri con il Top Management e i principali referenti delle società controllate, al fine di valutarne l’importanza strategica per il business di Banca Ifis e la possibilità di generare impatti. Per quanto riguarda la rilevanza esterna, il Gruppo ha analizzato le esigenze di tutte le categorie di stakeholder, anche attraverso nuove metodologie di ascolto come il web listening, per dare voce alle attese dei clienti, in particolare le PMI.

La matrice di materialità

La matrice raccoglie i temi “materiali” individuati dall’analisi, secondo la loro rilevanza per il business e per gli stakeholder. I risultati sono espressi in quattro pilastri: Ifis Integrity, Ifis People, Ifis Customers e Ifis Responsibility.

Scopri di più sull’analisi di materialità (da pagina 23 a 26).

Considerata la stretta correlazione tra le tematiche ritenute materiali per il Gruppo e la strategia aziendale di medio periodo, nonché l’instabilità del contesto macroeconomico, per l’esercizio 2020 abbiamo confermato la matrice di materialità già identificata nel 2019.

Scopri i nostri eventi

Scopri di più