Sostenibilità

Stakeholder

Trasparenza e dialogo: il coinvolgimento continuo degli stakeholder e l’analisi di materialità.

Costruiamo un percorso di confronto continuo con tutti i nostri stakeholder. Utilizziamo momenti di dialogo diretto, come gli eventi o le possibilità messe a disposizione dagli strumenti di comunicazione digitale, per raccogliere le esigenze di ciascun interlocutore. Il nostro fine è tenere conto degli stimoli ricevuti ed elaborarli in strategie di azione per offrire a ogni stakeholder la miglior esperienza possibile.

Coinvolgimento degli Stakeholder

Clienti
  • Sondaggi periodici sulla qualità e newsletter
  • Eventi sull’innovazione, il cambiamento e la relazione
  • Video tutorial ed ebook di servizi e prodotti
  • Canali social
  • Customer care web e social
  • Ricerche e analisi del mercato italiano
  • Roadshow e conferenze in Italia, Europa e USA, conference call con il management
  • Eventi dedicati al networking tra società quotat e mercato
  • Relazioni finanziarie trimestrali e bilancio annuale
  • Highlights finanziari sui social network
  • Ricerche e analisi del mercato italiano
  • Comunicati stampa 
  • Incontri dedicati con investitori e analisti
  • Eventi e convention
  • Incontri con i rappresentanti delle istituzioni
  • Partecipazioni a comitati e tavoli di lavoro
  • Incontri istituzionali
  • Esponenti del gruppo negli organi sociali

 

Eventi (es. Npl Meeting, conferenze stampa)

Incontri per sviluppare relazioni istituzionali

  • Supporto a interventi e progetti sociali
  • Partnership ad iniziative locali
  • Incontri ed eventi sul territorio
  • Collaborazioni con il mondo accademico

 

  • Sito istituzionale con area dedicata per informazioni su fatturazione e codice etico
  • Incontri programmati a seconda delle necessità e della tipologia di fornitura
  • Intranet aziendale (Ifs4you)
  • News sulle iniziative interne della Banca
  • Live streaming interna
  • Presentazione del rebranding del Gruppo
  • Iniziative per coinvolgere i dipendenti ad eventi e attività legate alle sponsorizzazioni
  • Assegnazione di premi tramite l’interazione con i contenuti della intranet
  • Invio di gift box in occasione delle festività

Clienti

  • Sondaggi periodici sulla qualità e newsletter
  • Eventi sull’innovazione, il cambiamento e la relazione
  • Video tutorial ed ebook di servizi e prodotti
  • Canali social
  • Customer care web e social
  • Ricerche e analisi del mercato italiano

Azionisti, Investitori e Analisti

  • Roadshow e conferenze in Italia, Europa e USA, conference call con il management
  • Eventi dedicati al networking tra società quotat e mercato
  • Relazioni finanziarie trimestrali e bilancio annuale
  • Highlights finanziari sui social network
  • Ricerche e analisi del mercato italiano
  • Comunicati stampa 
  • Incontri dedicati con investitori e analisti

Agenti

  • Eventi e convention

Istituzioni e Regolatori

  • Incontri con i rappresentanti delle istituzioni
  • Partecipazioni a comitati e tavoli di lavoro

Associazioni di Settore

  • Incontri istituzionali
  • Esponenti del gruppo negli organi sociali

 

Media

Eventi (es. Npl Meeting, conferenze stampa)

Incontri per sviluppare relazioni istituzionali

Comunità

  • Supporto a interventi e progetti sociali
  • Partnership ad iniziative locali
  • Incontri ed eventi sul territorio
  • Collaborazioni con il mondo accademico

 

Fonitori

  • Sito istituzionale con area dedicata per informazioni su fatturazione e codice etico
  • Incontri programmati a seconda delle necessità e della tipologia di fornitura

Dipendenti

  • Intranet aziendale (Ifs4you)
  • News sulle iniziative interne della Banca
  • Live streaming interna
  • Presentazione del rebranding del Gruppo
  • Iniziative per coinvolgere i dipendenti ad eventi e attività legate alle sponsorizzazioni
  • Assegnazione di premi tramite l’interazione con i contenuti della intranet
  • Invio di gift box in occasione delle festività

L’analisi di materialità

L’analisi di materialità rappresenta un importante strumento per identificare le tematiche di sostenibilità più importanti da presidiare, grazie all’integrazione tra le istanze degli stakeholder esterni e le strategie aziendali.

Il processo di analisi di materialità è finalizzato a identificare i temi più rilevanti di natura sociale, ambientale, economica e di governance per il Gruppo e per le parti interessate, tenendo conto dei loro impatti sul business e sugli stessi stakeholder.

Il processo di analisi di materialità si svolge in quattro fasi:

  • Identificazione dei temi rilevanti;
  • Prioritizzazione dei temi identificati;
  • Definizione della matrice di materialità;
  • Validazione della matrice di materialità.

La rilevanza interna è stata definita attraverso incontri con il Top Management e i principali referenti delle società controllate, al fine di valutarne l’importanza strategica per il business di Banca Ifis e la possibilità di generare impatti. Per quanto riguarda la rilevanza esterna, il Gruppo ha analizzato le esigenze di tutte le categorie di stakeholder, anche attraverso nuove metodologie di ascolto come il web listening, per dare voce alle attese dei clienti, in particolare le PMI.

La matrice di materialità

La matrice raccoglie i temi “materiali” individuati dall’analisi, secondo la loro rilevanza per il business e per gli stakeholder. I risultati sono espressi in quattro pilastri: Ifis Integrity, Ifis People, Ifis Customers e Ifis Responsibility.

Scopri di più sull’analisi di materialità (da pagina 23 a 26).

Considerata la stretta correlazione tra le tematiche ritenute materiali per il Gruppo e la strategia aziendale di medio periodo, nonché l’instabilità del contesto macroeconomico, per l’esercizio 2020 abbiamo confermato la matrice di materialità già identificata nel 2019.

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