25/11/2016

One Day in Venice 2016: 40 fondi hanno incontrato 14 quotate, eccellenze del Nord-Est

25/11/2016
Molino Stucky - Venezia

Bossi (Banca IFIS, 1.3 mld market cap): “Mercato azionario è vivo, necessario attirare capitali in Italia”

Mestre (Venezia), 25 novembre 2016 – 14 emittenti, circa 40 fondi di investimento, oltre 90 incontri di gruppo effettuati. Sono i numeri della 7ª edizione del One Day in Venice, l’ormai consolidata vetrina dedicata alle società quotate italiane e specialmente del Nord-Est. L’appuntamento, organizzato da Banca IFIS e Mediobanca Securities che si è tenuto al Molino Stucky Hilton, nasce con l’intento di avvicinare e mettere a confronto società quotate e investitori istituzionali, italiani ed internazionali, per favorire la conoscenza delle imprese italiane eccellenti e dei loro business model. Proprio la grande partecipazione di fondi di investimento ha reso necessari un numero alto di group meetings, mentre i one-to-one sono stati molto minori rispetto alle edizioni precedenti.

«One Day in Venice è un buon metro di misura per capire la “temperatura” del mercato rispetto alle società quotate in Borsa, tra le quali ci siamo anche noi» ha detto Giovanni Bossi, Amministratore Delegato di Banca IFIS che, insieme al responsabile dell’Area NPL Andrea Clamer e alla responsabile IR Mara Di Giorgio, ha preso parte alla giornata di incontri. «Anno dopo anno vediamo che l’interesse del mercato azionario è vivo ma ha bisogno di essere guidato nelle storie delle aziende che sono eccellenze produttive del territorio: solo così è possibile attrarre nuovi capitali in Italia».

Le società quotate che parteciperanno al One Day in Venice Edizione 2016 sono (tra parentesi la market cap di ognuna): Banca IFIS (€1.3 bn), Cattolica Assicurazioni (€960 mln), De’ Longhi (€3.3 bn), Fila (€570 mln), Hera (€3,3 bln), H-Farm (€70 mln), Ima (€2.2 bn), Interpump €1.5 bn), Marr (€ 1.1 bn), Masi Agricola (€130 mln), OVS (1.1 bn), Safilo (€610 mln), Save (€990 mln), Zignago Vetro (€490 mln).